Viaggiare in mare, tutto quello che c’è da sapere: i consigli per una navigazione serena

State organizzando un viaggio e volete spostarvi via mare? Beh, è arrivata l’ora di conoscere questi consigli per navigare in tranquillità.

Ultimamente molte persone stanno scegliendo di viaggiare in nave per una serie da fattori favorevoli. Molti considerano il viaggio in nave già una parte integrante del viaggio, e quindi si godono già dalle prime ore di imbarco la sensazione e l’esperienza del viaggio. Detto ciò, la nave o il traghetto, possono risultare comodi per una serie di motivi rilevanti. Primo di tutti le valigie, che non devono necessariamente avere un peso o una misura prestabilita, si può portare un proprio veicolo, si può viaggiare anche con il proprio animale domestico. Insomma, non pochi i motivi per cui spesso è meglio scegliere di viaggiare via mare. 

consigli per viaggio in mare
Una crociera per viaggiare in mare – CulTravel.it

La modalità di viaggio via nave, sembrerebbe dunque una scelta conveniente e molto meno libera da costrizioni che invece prevedono altri tipi di spostamento. La comodità di poter portare ciò che si vuole, potrebbe essere per molti un’opportunità più che decisiva per scegliere di viaggiare in questo modo. Cosa bisogna sapere però prima di partire? Vediamo i consigli e le raccomandazioni del caso.

Hai scelto di viaggiare via nave? Non puoi non conoscere queste pillole di viaggio

Se avete scelto di partire in nave, la prima cosa da valutare sono i biglietti e i posti, perché un viaggio in nave può essere lungo e quindi è meglio scegliere con parsimonia la vostra condizione migliore per viaggiare. Sulle tratte lunghe infatti sono previste soluzioni che permettono di dormire in cabina, o quelle semplici sul ponte, in poltrona o in cabina condivisa.

viaggiare in nave
Se viaggi in nave devi conoscere queste cose – CulTravel.it

Prenotando con largo anticipo ovviamente si possono trovare dei prezzi ragionevoli per ogni soluzione, sia per l’Italia che per l’estero o isole. Molti però quando viaggiano in nave devono fare i conti con il mal di mare, che porta un senso di nausea durante il tragitto, ma ci sono farmaci specifici per questo problema fastidioso.

Meglio anche evitare troppi liquidi in eccesso, soprattutto se alcolici. Poi è meglio mangiare alimenti secchi e restare leggeri, come crackers e gallette da mangiare all’occorrenza. Per quello che riguarda i bagagli invece, anche se la maggior parte possiamo lasciarli in auto o in cabina, è bene avere sempre con sé tutto il necessario per il viaggio.

Importante è anche avere dei contanti per poter comprare una bottiglia d’acqua o un caffè. Un caricabatterie, dei fazzoletti e delle salviette umide. Anche un giubbotto leggero può essere d’aiuto, soprattutto sul ponte, dove di sera la brezza marina potrebbe essere un po’ troppo fresca.

Impostazioni privacy