Viaggi e mete sostenibili | Ecco quelle perfette secondo Booking: non lasciartele scappare

Si può viaggiare ed essere attenti all’ambiente: ecco i consigli degli esperti di Booking. Prendete nota per il vostro prossimo viaggio ecosostenibile.

Viaggiare è la nostra grande passione e questo non è un mistero. Se poi, peraltro, possiamo anche farlo, aiutando l’ambiente, allora tanto meglio. La bellezza del nostro pianeta è fondamentale, anche per i nostri viaggi. E, allora ecco cosa consigliano gli esperti di Booking per dei viaggi che guardiano con attenzione all’ambiente.

Vacanze sostenibili
Vacanze sostenibili: i consigli di Booking – Foto Ansa – CulTravel.it

Del resto, il mondo ci sta lanciando segnali ormai da parecchio tempo. Bisogna fare qualcosa per aiutarlo, per salvarlo, sotto il profilo ambientale. Troppo oltre si è spinto l’uomo in quello che Pier Paolo Pasolini criticava come uno sviluppo senza criterio e senza etica. Per questo, quindi, se anche viaggiando, si può fare qualcosa per aiutare l’ambiente del pianeta, non bisogna trascurare la strada.

Peraltro, sempre maggiormente stanno prendendo piede le vacanze in mete incontaminate e, in generale, vacanze che mettono pienamente a contatto con il mondo della natura. Oggi, grazie agli esperti di Booking, siamo in grado di fornirvi qualche consiglio per le vostre prossime vacanze. Belle, suggestive, memorabili. Ma, allo stesso tempo, ecosostenibili.

Qualche idea per le vacanze ecosostenibili

Tra le mete principali che Booking segnala per un tipo di vacanza green e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, c’è l’Alto Adige. Del resto, non sorprende. Stiamo parlando non solo di una splendida regione, ma, soprattutto, di un’area che meglio di quasi tutti riesce a valorizzare, anche sotto il profilo turistico, le proprie, tantissime, bellezze paesaggistiche. E, allora, non perdetevi una visita nella splendida Merano, famosa per le sue terme e per i suoi paesaggi incastonati tra le Dolomiti.

Mete sostenibili
Le mete ecosostenibili secondo Booking – Foto Ansa – CulTravel.it

Nella classifica stilata da Booking, Merano la spunta su molte altre mete, per lo più straniere. E di tutti i tipi. Da Foz do Iguaçu, in Brasile, dove non bisogna perdersi le cascate dell’Iguaçu, tra le più grandi al mondo, e la Gola del Diavolo. Ma anche le fortezze e i castelli di Tainan, a Taiwan. Così come la caraibica Santa Marta, in Colombia. Da lì si parte per il Parco nazionale naturale Tayrona e si possono effettuare escursioni guidate di più giorni a Lost City (Teyuna), sito archeologico nelle montagne della Sierra Nevada de Santa Marta.

A circa 50 chilometri da Città del Capo si trova poi Stellenbosch, in Sudafrica. Booking segnala anche questa meta tra quelle più green. Così come Hanmer Springs, in Nuova Zelanda, dove, tra escursioni in canoa e gite nel verde, ci si potrà immergere pienamente nella cultura Maori. E in Europa? In Europa, Booking consiglia Monaco di Baviera e Salisburgo, rispettivamente in Germania e Austria. Sì, è vero, sono due città canoniche, ma che hanno fatto della loro anima green un tratto caratteristico molto pronunciato.

Gestione cookie