La rotonda più grande al mondo: resterai a bocca aperta

Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un punto di accesso alle principali attrazioni di una città. Ma dove ci troviamo? 

Spetta proprio a lei il primato per essere la rotatoria più grande del mondo. Con 15 punti di ingresso e uscita e una circonferenza di 3,4 chilometri. Incredibile sapere che esista al mondo una tale meraviglia dell’ingegneria infrastrutturale. Eppure è così! Siamo in Malesia. Per l’esattezza nella città di Putrajaya, la capitale amministrativa del Paese.

La rotonda più grande al mondo
La rotonda più grande al mondo: la Putrajaya Roundabout in Malesia – CulTravel.it

Questa rotatoria fu progettata da un famoso architetto malese nel 2003. Fu costruita intorno a un famoso palazzo nazionale della Malesia. La rotonda è considerata un punto importante della città dato che permette l’accesso alle principali attrazioni da visitare, ma in effetti è già essa stessa un’attrazione del Paese.

Alla scoperta della Putrajaya Roundabout

Questa rotonda così vasta in termini di circonferenza – tanto da detenere il Guinness dei primati come la più vasta al mondo – è costruita intorno all’Istana Melawati, uno dei palazzi nazionali più grandi della Malesia e hotel di grande lusso. La rotatoria è considerata una vera e propria prodezza dell’ingegneria infrastrutturale moderna. Per chiunque volesse scoprire le attrazioni della città di Putrajaya questa incredibile rotonda ne favorisce gli accessi. Tra queste attrazioni da visitare spicca sicuramente la moschea della città oppure l’insieme degli uffici del Primo Ministro, che hanno la caratteristica di avere una cupola verde. Nonostante l’enorme grandezza della rotatoria – ricordiamo che si tratta di ben  3,4 chilometri di circonferenza – il traffico scorre velocemente e senza ostacoli. Forse è dato dal fatto che la sua forma è ellittica e il traffico scorre in una sola direzione. Questo le permette di essere una rotatoria funzionale.

La più grande rotonda al mondo
Con 3,4 chilometri di circonferenza è una rotonda da record – Screenshot IG @minnalfm_malaysia – CulTravel.it

Ma se si fa un’attenta ricerca la Putrajaya Roundabout non rientrerebbe proprio tra le più grandi al mondo. Ve n’è una di 3,7 chilometri di circonferenza, quindi più grande. Si trova a Port of Spain, in Trinidad e Tobago. Si tratta della Queen’s Park Savannah. Il suo riconoscimento a rotatoria più grande del mondo non c’è stato vista la sua forma particolare, dato che non è affatto rotonda. Bisogna compiere cinque curve a 90 gradi per percorrerla. Nonostante il traffico scorra in un’unica direzione, non è una rotatoria funzionale come quella di Putrajaya.

Ecco spiegato il motivo per cui Queen’s Park Savannah non è stata riconosciuta ufficialmente la rotatoria più grande, perché in effetti non si tratta di una rotonda, nonostante la sua circonferenza ben superiore.

Se avete in mente di fare un viaggio in Malesia e vi trovate da queste parti, forse anche voi vivrete il piacevole brivido di percorrere la Putrajaya Roundabout. Niente è impossibile!

Impostazioni privacy