Qui puoi dormire e mangiare gratis con la famiglia: ideale per le vacenze estive

In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le vacanze estive, questo posto potrebbe fare per te.

È stato promosso un progetto da Cai Lombardia, Assorifugi e Regione Lombardia. Il progetto promuove delle giornate in montagna per i genitori e i loro figli. “Famiglie e giovani in montagna” è questo il nome del progetto. Le prenotazioni sono iniziate lo scorso 8 luglio e termineranno il prossimo 24 settembre. Il soggiorno prevede due pernottamenti massimo con mezza pensione. L’iniziativa sembrerebbe funzionare molto bene con i rifugi lombardi che aderiscono all’iniziativa. Vediamo i dettagli dell’iniziativa.

soggiorno gratis in montagna
Soggiorno gratuito in un rifugio lombardo – CulTravel.it

Anche quest’estate quindi le associazioni Cai Lombardia, Assorifugi e la Regione Lombardia hanno indetto l’iniziativa che permette di soggiornare in un rifugio di montagna gratuitamente. Il nome completo del progetto è “Famiglie e Giovani in Montagna – Estate 2023 in Rifugio (#FG4M)”. Il progetto mira a incentivare la frequentazione di montagne, sentieri, rifugi della regione anche durante la stagione estiva. La promozione dell’iniziativa è rivolta a famiglie e figli che possono godere dell’ambiente della montagna per fare attività all’aperto, attività fisica e tutti i benefici che l’ambiente montano ha sulla salute. Come ottenerlo gratuitamente? Ecco le regole da seguire.

La Regione Lombardia promuove anche quest’anno i rifugi in montagna gratis, ecco come ottenerli

Un progetto importante e con un buon proposito. Il vero obiettivo è quello di sensibilizzare e stimolare la consapevolezza di questi luoghi di montagna, e dei lombardi appassionati e non, per incentivare la bellezza dei paesaggi e della qualità delle montagne lombarde. Questa iniziativa e spinge quindi i cittadini lombardi a poter anche diventare ambasciatori e promotori della cultura delle montagne, ricordandone la bellezza e il beneficio di frequentarle.

iniziativa lombarda rifugio gratis
Un rifugio in montagna gratuito per due notti, in Lombardia – CulTravel.it

Per poter prenotare questa esperienza, è necessario rispettare le tempistiche del periodo di validità dell’iniziativa, che è iniziata l’8 luglio e procede fino al prossimo 24 settembre. La gratuità è per i figli under 16 se accompagnato da un genitore pagante, per lo stesso trattamento. Una vera occasione per portare la famiglia in vacanza in un posto diverso e pieno di verde, dove le attività non mancano e l’aria è pulitissima. 

Per aderire basterà all’iniziativa basterà andare sul sito del Gruppo Regionale Cai Lombardia e andare alla pagina ‘Famiglie e giovani in montagna‘, dove è presente la lista dei rifugi che aderiscono al progetto. Troverete anche il form di iscrizione, e dopo aver contattato il rifugio ed esservi assicurati della disponibilità dei posti, potrete prenotare. È anche importante verificare se i rifugi convenzionati mettono a disposizione l’offerta senza limiti o solo nei giorni feriali.

Una volta compilato il form, vi arriverà una mail con l’allegato da stampare e consegnare al rifugio, che apporrà un timbro certificatore. 

Impostazioni privacy