Il rimedio anti medusa è solo uno, lo dicono gli esperti: se ti attacca devi farlo immediatamente

Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa bisogna fare subito e senza perdere tempo.

L’incontro tra gli esseri umani e l’animale marino è sempre più frequente, soprattutto in estate quando le spiagge sono piene di persone e le meduse si avvicinano a riva. In caso di puntura, gli esperti hanno consigliato un’azione da fare all’istante per evitare che peggiori la situazione.

Rimedio anti medusa: parla esperta
Per contrastare le punture delle meduse bisogna fare un gesto semplice – Cultravel.it

Le meduse sono composte quasi per la totalità di acqua, precisamente per il 98%. Si muovono silenziosamente e sono quasi invisibili agli occhi umani. Si tratta di un vero incubo per migliaia di bagnanti, visto che questi animali marini popolano i nostri mari sempre di più.

Tutte le meduse hanno proprietà urticanti e per questo spaventano le persone. Tuttavia, gli esperti hanno suggerito un rimedio anti medusa, in pratica un’azione che bisogna fare nel caso in cui ci si dovesse trovare a contatto con i tentacoli velenosi di questi animali marini.

Rimedio anti medusa: ecco che cosa fare in caso di contatto

Quando una medusa attacca una persona in mare, rilascia delle sostanze urticanti che generano dolore e prurito, oltre alle lesioni cutanee di varia gravità, parliamo di un’eventuale eritema o vescicola oppure addirittura di una necrosi. Ci sono meduse che in alcune aree possono portare a shock anafilattico, ma non è il nostro caso con i nostri mari.

Rimedio anti medusa: cosa fare
Acqua del mare è il rimedio perfetto contro le punture delle meduse – Cultravel.it

Tuttavia, quando la medusa attacca ci sono delle cose da fare e quelle da non fare. Prima di andare a rivelare qual è il rimedio perfetto contro l’attacco di questi animali, c’è da dire che non bisogna mai farsi prendere dal panico. L’agitazione è una pessima alleata e l’ansia non porta a niente di buono, soprattutto in questo caso specifico.

La dermatologa Aurora Parodi ha spiegato che non bisogna strofinare la zona, anche se questa è dolorante e pruriginosa. Questo perché potrebbero venirsi a creare delle zone cicatrizzate. Oltre al fatto che rilasciano ancora di più quel liquido che crea prurito.

E quindi che cosa bisogna fare. Il rimedio anri medusa è l’acqua del mare. Come ha suggerito la dermatologa, l’acqua dolce potrebbe provocare la rottura delle cisti, mentre l’acqua ipertonica, cioè quella del mare, è l’ideale. In seguito, per disinnescare l’infiammazione, bisogna passare sulla zona la crema cortisonica.

Impostazioni privacy