La caffetteria realizzata con materiali di recupero, un esempio per tutti

Da scoprire: questa caffetteria è stata realizzata con materiali di recupero. Tutte le informazioni utili e le curiosità da conoscere.

Se siete interessati a scoprire quei locali pubblici che offrono un servizio impeccabile in ambienti sostenibili con utilizzo di materiali interamente riciclati, allora questa caffetteria fa al caso vostro. Certo, non è proprio dietro l’angolo, dovete partire per un lungo viaggio per raggiungerla ma è in una meta turistica molto frequentata.

caffetteria materiali recupero
La caffetteria realizzata con materiali di recupero, un esempio per tutti (Early BKK Café, foto earlybkk/Instagram – Cultravel.it)

La caffetteria si chiama Early BKK Cafè, è un locale raccolto e accogliente, dove gustare caffè americano, espresso e cappuccino, realizzato interamente con materiali di recupero. Si trova a Bangkok, la capitale della Thailandia. Se avete in programma un viaggio in questa affascinante città non perdetevi una sosta in questo bar caffetteria.

Sarà una pausa di relax, gusto e convivialità in un locale ecologico che sensibilizza il pubblico al rispetto dell’ambiente e al riciclo dei rifiuti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La caffetteria realizzata con materiali di recupero

L’Early BKK Cafè di Bangkok è un piccolo locale di appena 20 metri quadrati distribuiti su due piani. Eppure sta facendo parlare di sé in tutto il mondo. Merito della scelta dei suoi titolari di realizzarlo interamente con materiali riciclati, recuperati dalle discariche, senza rinunciare a un’estetica elegante, contemporanea e funzionale. Merito dello studio di architettura e interior design SpaceCraft, sempre di Bangkok, che lo ha progettato e realizzato. Lo studio ha fatto una ricerca sui rifiuti più diffusi nel quartiere dove costruire la caffetteria, trovando soprattutto cartoni del latte e bottiglie di vetro di bibite e birra. Con questi materiali è stata realizzata la caffetteria.

caffetteria materiali recupero
Early BKK Café (Foto earlybkk/Instagram – Cultravel.it)

Cartoni del latte e bottiglie di vetro sono stati impiegati come materiali principali costruire per l’intero locale, dalle facciate esterne agli elementi interni, finiture, mobili e oggetti di arredo. In particolare, piccoli pezzi tagliati di cartone del latte sono stati utilizzati per la creazione di pannelli rigidi, grazie alla collaborazione con un’altra azienda locale, per realizzare porte, soffitti, piani di tavoli (foto in alto) e sedie. Un uso funzionale e intelligente di questo materiale di scarto.

Mentre le bottiglie di vetro sono state utilizzate per la facciata principale, formata da una rete di anelli di metallo in cui le bottiglie sono state inserire, creando riflessi e giochi di luce e ombre. Un altro impiego è stato quello di usare i frammenti di vetro inseriti nei pannelli dei piani di lavoro, dei pavimenti e delle pareti del locale.

Sul tetto dell’Early BKK Cafè sono stati installati pannelli fotovoltaici, per l’energia necessaria al locale. Mentre all’interno è bandita la plastica. Tutto rigorosamente ecologico.

Per ulteriori informazioni: www.instagram.com/earlybkk

Impostazioni privacy