Viaggi in aereo, qual è il momento migliore per fare un upgrade di classe

Volare comodi piace a tutti ma se volete richiedere un upgrade senza spendere un capitale dovete utilizzare un trucchetto nel momento perfetto.

I viaggi in aereo di breve durata, in generale entro le 3 ore, non conoscono molte differenze tra classe business, prima e seconda. Si tratta di poter portare nello stesso prezzo un bagaglio da stiva, scegliere il posto, magari avere uno snack aggiuntivo.

Aereo
Upgrade in aereo (cultravel.it)

Tuttavia quando il volo è più lungo per distanze superiori avere un upgrade vuol dire proprio godere di altri servizi che sono molto comodi e possono fare la differenza su un volo di lungo raggio.

Come ottenere un upgrade sull’aereo

Alcune compagnie richiedono in automatico ai propri clienti se vogliono fare l’upgrade pagando una piccola differenza. Solitamente quando ci sono ancora posti liberi poco prima del volo preferiscono scontare il biglietto piuttosto che perdere l’occasione di guadagnarci qualcosa.

Upgrade
Volo aereo come migliorare l’esperienza (cultravel.it)

Ci sono però anche delle tecniche per ottenerlo gratuitamente, senza pagare niente. Questo avviene solitamente quando la richiesta viene fatta proprio una volta a bordo. Se ci sono posti liberi in prima e nessuno ha comprato il biglietto c’è la possibilità che venga fatto un upgrade, soprattutto per anziani, viaggiatori con bambini e persone che possono effettivamente aver bisogno di un aiuto ulteriore come spazio e servizi aggiuntivi.

Come ottenere l’upgrade

In alcuni casi è anche possibile proprio comprarlo a bordo, le hostess vi chiederanno se qualcuno vuole fare un upgrade per tot euro. Potrete pagare un biglietto di prima praticamente pochissimo. L’alternativa è contattare dopo il check in la compagnia ma questo è veramente difficile.

Gli altri casi in cui viene fatto in automatico e si è molto fortunati è quando si vendono pochi biglietti di prima. Per bilanciare il peso dell’aereo questo deve essere distribuito. Non possono esserci persone solo nella parte posteriore ma devono essere ovunque. Quindi per risolvere vi verrà offerto l’upgrade totalmente gratuito per ragioni di sicurezza.

Molto spesso l’upgrade è veramente unico, si può ottenere più spazio, servizi extra, pasti. Insomma generalmente in questi casi ne vale veramente la pena. Sicuramente per chi viaggia su una low cost o magari si trova a fare un volo aereo in Europa c’è poca differenza, i servizi sono praticamente uguali per tutti, le uniche differenze sono nella scelta del posto, se volete quello con più spazio vicino alle porte o quello classico oppure se volete essere nelle prime file dell’aereo.

Impostazioni privacy