Paese che vai…presa elettrica che ti serve! Tutto quello che devi sapere prima di partire

Cosa sapere sulle prese elettriche della vostra destinazione di vacanza? Ecco le informazioni utili che vi aiuteranno in ogni viaggio

In un mondo che, per molti aspetti, aspira ad essere sempre più unito e senza divergenze, sapere che quando ci spostiamo da un Paese all’altro dobbiamo preoccuparci di avere un adattatore per le prese elettriche fa sorridere! Se da una parte possiamo pagare con la stessa moneta, in Europa almeno, non vale la stessa cosa per ricaricare il telefono. Ogni spina, a seconda della nazione in cui ci si trova, è diversa e richiede quindi un attacco diverso.

Prese elettriche nel mondo
Perché le prese sono diverse nel mondo?

Le prese di corrente sono molto diverse tra loro nel mondo. Chi viaggia spesso magari per lavoro sa quanto sia fondamentale avere con sé un adattatore, preferibilmente universale, che ci permetta di collegare i nostri dispositivi elettronici e ricaricarli comodamente. Prima di partire quindi è sempre bene informarsi su tutte le usanze tipiche della nostra destinazione: non solo quelle culinarie o culturali insomma! Questa volta è importante anche scoprire qual è la presa di corrente che andremo a trovare nella camera dell’albergo.

Perché le prese elettriche sono diverse nel mondo?

Prima di rispondere a quali sono le principali prese elettriche che potremmo trovare nel mondo, è importante toglierci anche un dubbio: perché ce ne sono così tante diverse tra loro e non ne esiste una sola unica per tutti uguale?

Il motivo è da ricercarsi alla fine del diciannovesimo secolo quando l’elettricità era entrata da poco nelle case e nella vita delle persone. I dispositivi da ricaricare o che sfruttavano l’energia erano praticamente inesistenti e quindi il cablaggio veniva fatto in casa senza pensare a portare l’energia anche fuori. 

Quando però sono stati ideati i primi elettrodomestici i produttori hanno iniziato autonomamente, nei singoli Paesi, a creare le proprie spine e prese elettriche secondo ciò che, per loro, era meglio. Anche perché non si viaggiava spesso e, in viaggio, non si portavano i proprio elettrodomestici quindi non si è mai presa in considerazione l’ipotesi di unificare le prese.

Adattatore per le prese nel
Come ricaricare i propri dispositivi nel mondo

Come sapere le prese elettriche dei vari Paesi

Ora che abbiamo capito il perché ci sono le prese elettriche diverse nel mondo, possiamo analizzare l’elenco messo a disposizione da Wikipedia, suddiviso Paese per Paese e scoprire quale spina ci servirà nella nostra destinazione. Se però siete qui perché volete facilitarvi la vita e non comprare 20 adattatori, sappiate che esistono ormai degli adattatori internazionali che si comprano anche facilmente online e che vi assicurano di poter ricaricare il telefono, la macchina fotografica o il pc praticamente ovunque nel mondo.

Impostazioni privacy