Le città italiane dove si trova lavoro più facilmente secondo gli esperti

Quali sono le città italiane dove si trova lavoro più facilmente secondo gli esperti. Tutte le informazioni utili.

Se state pensando di trasferirvi in una città italiana e siete alla ricerca di quella che offre migliori opportunità di lavoro, vi segnaliamo quali sono le città dove è più facile trovare un’occupazione. Nella maggior parte dei casi è proprio questo fattore a determinare lo spostamento delle persone. Il lavoro è un elemento fondamentale.

città italiane lavoro
Le città italiane dove si trova lavoro più facilmente secondo gli esperti (Cultravel.it)

Sono soprattutto i giovani a decidere di trasferirsi, dopo gli studi, per trovare le migliori occasioni lavorative. Oltre al tipo di lavoro e quanto sia conforme agli studi fatti, un fattore determinante è lo stipendio. In alcune zone d’Italia, infatti, non solo si trovano più offerte di lavoro ma anche gli stipendi sono più alti.

Come tutti sapranno, sono le regioni del Nord Italia quelle con le migliori opportunità, sia in termini di quantità e qualità delle offerte di lavoro sia per le retribuzioni più alte. Di seguito, vi riportiamo quali sono le città italiane dove si trova lavoro più facilmente. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Città italiane dove si trova lavoro più facilmente secondo gli esperti

Come abbiamo accennato, sono le regioni settentrionali quelle dove si trovano più occasioni di lavoro in Italia. Su tutte Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, ma anche nel Lazio, la regione della capitale Roma. Secondo le ricerche più recenti, sono queste le città italiane dove è più facile trovare lavoro:

  • Milano: il capoluogo lombardo è noto per le grandi opportunità di lavoro, anche senza esperienza e soprattutto per lavori qualificati.
  • Roma: anche la capitale offre molte occasioni, in particolare nel settore del turismo e della Pubblica Amministrazione, dell’industria cinematografica e delle arti.
  • Torino: la città ha numerose industrie con molte occasioni di lavoro è anche un luogo ideale per start-up e giovani creativi.
  • Bergamo: altra importante città industriale, offre opportunità  soprattutto per operai e tecnici e per chi vuole lavorare nel settore Ricerca & Sviluppo;
  • Bologna: università, gastronomia, turismo, spettacolo e industrie offrono diverse occasioni di lavoro anche nel capoluogo emiliano.
città italiane lavoro
Lavoro nelle città italiane (Cultravel.it)

Riguardo, invece, agli stipendi, sono sempre Lombardia e Trentino Alto Adige le regioni dove si guadagna di più. Anche in questo caso a guidare la classifica è la città di Milano, dove la retribuzione media è di 35.724 euro all’anno. Si piazzano al secondo posto Trieste e Bolzano con oltre 33.000 euro all’anno, al terzo Roma e Genova con 32.000 euro. Seguono con stipendi sopra i 30.000 euro all’anno le città di Parma, Torino, Monza, Varese, Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Como, Trento, Firenze, Aosta e Verona.

Per ulteriori informazioni: www.adecco.it/come-trovare-lavoro/citta-dove-trovare-piu-lavoro-in-italia

Impostazioni privacy