Un hotel di lusso per uccelli in via d’estinzione? Esiste veramente

Non solo hotel di lusso per gli esseri umani, ma anche per degli animali. Siamo in Norvegia e qui è stato realizzato un albergo per aiutare i gabbiani artici a proliferare e a non estinguersi.

Il cambiamento climatico si sta facendo sentire in diversi campi e settori della nostra vita. Non solo noi esseri umani siamo però vittime (ma anche artefici a ben vedere di questa situazione. Gli animali sono, come noi, in balia dei cambiamenti climatici che spesso finiscono per distruggere il loro habitat naturale.

Hotel per Gabbiani
Un hotel per gabbiani in via di estinzione – Cultravel

Ed è così che, ad esempio, alcune specie di uccelli artici in via di estinzione hanno letteralmente bisogno di aiuto e di trovare una nuova casa per evitare di lasciare per sempre la Terra. Fortunatamente è stato ideato però un Hotel dei Gabbiani, appositamente studiato per dare a questi animali un posto dove, si spera, continuare ad esistere.

Dove è stato realizzato l’hotel per gabbiani in via di estinzione?

Siamo sulle coste settentrionali della Norvegia e qui è stato realizzato un hotel molto particolare, in gradi di ospitare fino a 2 milioni di visitatori. Già, perché non si tratta di turisti qualsiasi, ma di gabbiani tridattili, una specie a rischio di estinzione.

L’idea di creare una struttura alberghiera per loro è nata durante la pandemia quando il turismo classico fu sospeso per ovvie ragioni. Negli anni la popolazione e i ricercatori locali avevano infatti notato un cambiamento nelle abitudini di questi animali che, invece di nidificare sulle scogliere, stavano iniziando a cercare luoghi più sicuri. La scelta cadde però su centri commerciali, aziende… location lontane dagli sbalzi “di umore” del clima e del mare, ma pericolosi per altri motivi. La città di Tromsø, ad esempio, è stata invasa da questi gabbiani che però davano anche molto fastidio oltre che sporcare in modo eccessivo la città.

Un hotel per gabbiani a Tromso
Albergo per gabbiani in Norvegia – Cultravel

L’idea di proteggere gli animali  a rischio

A questo punto, per permettere a questi animali di trovare un luogo sicuro dove nidificare, ma al contempo di non invadere le città, si è pensato di realizzare degli hotel dove i gabbiani artici hanno cresciuto la loro prole in sicurezza, ma senza disturbare la cittadinanza.

Quali sono i motivi di questo spostamento dei gabbiani in città? Molto probabilmente, come riporta il National Geographic, il riscaldamento degli oceani gioca un ruolo fondamentale. Le temperature si sono alzate, sia in mare che a terra e le disponibilità di cibo quindi si sono ridotte.

Impostazioni privacy