È questa la compagnia aerea più ecologica, ed è anche low cost

Devi saper che è questa la compagnia aerea più ecologica, ed è anche low cost. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Se per voi è molto importante la salvaguardia dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, anche nei vostri viaggi vorrete avere il minore impatto ambientale possibile.

compagnia aerea ecologica low cost
È questa la compagnia aerea più ecologica, ed è anche low cost (Foto di Mark Olsen su Unsplash)

Sarà pertanto fondamentale impiegare mezzi di trasporto che inquinino il meno possibile. Il mezzo meno inquinante è sicuramente il treno. Se, tuttavia, non potete rinunciare all’aereo, dovete sapere che alcune compagnie aeree fanno il possibile per ridurre o contenere la loro impronta ambientale.

Nel tempo, infatti, sempre più compagnie hanno cercato di ridurre le loro emissioni di Co2, rendendo più efficienti i loro voli e utilizzando aeromobili di ultima generazione, meno inquinanti.

In particolare, c’è una compagnia aerea che può essere definita la più ecologica di tutte e che è anche low cost. Conviene dunque approfittarne se volete spendere poco quando volate e allo stesso tempo inquinare di meno. Ecco tutto quello che dovete sapere.

È questa la compagnia aerea più ecologica, ed è anche low cost

Negli ultimi anni le compagnie aeree, anche low cost, hanno cercato di rendere più efficienti i loro voli per ridurne l’impatto ambientale. Nuove modalità di volo, ma soprattutto nuovi velivoli hanno questo obiettivo, oggi cruciale. Gli aerei, infatti, sono tra i mezzi di trasporto più inquinante, soprattutto per la gran quantità di carburante di cui hanno bisogno per muoversi e che bruciano, disperdendolo nell’aria.

Una compagnia aerea, in particolare, si è distinta per essere una delle più attente al proprio impatto sull’ambiente, tanto da essere stata definita la più ecologica. Alle buone pratiche di salvaguardia ambientale, poi, si aggiunge il vantaggio che è una low cost. Dunque conveniente per viaggiare, in tutti i sensi. Stiamo parlando di Wizz Air, compagnia aerea ungherese che negli ultimi anni si è affermata in tutta Europa

Viaggiare con Wizz Air

Prendere un volo con la compagnia aerea Wizz Air non è solo economico, grazie alle tariffe agevolate, ma anche ecologico. La low cost ungherese, infatti, si è impegnata molto per ridurre l’impatto dei suoi voli sull’ambiente.

Secondo i dati dell’International Council on Clean Transportation per il 2019 (epoca pre-Covid), un passeggero che viaggia con Wizz Air produce in media emissioni di CO2 di soli 57,2 grammi per chilometro. Un dato nettamente inferiore a quello di altre compagnie aree, possibile grazie all’efficienza dei voli Wizz Air.

La compagnia aerea, infatti, non vola mai con gli aerei vuoti o semivuoti. In media, sempre in periodo pre-Covid, è stato sempre occupato il 94% dei nostri posti.

compagnia aerea ecologica low cost
Aereo Wiz Air (Foto di Markus Winkler da Pexels)

Wizz Air opera solo voli diretti, con un solo atterraggio e un solo decollo, che sono le operazioni di volo più dispendiose in termini energetici, dunque le più inquinanti. La compagnia aerea, poi, utilizza per i propri voli aeromobili all’avanguardia, i nuovi Airbus A320neo, che sono i più efficienti e i meno inquinanti grazie al minore consumo di carburante.

Inoltre, Wizz Air non ha posti in Business Class, che per alcuni sarà uno svantaggio ma che per l’ambiente non lo è, in quanto le classi di lusso producono più emissioni nocive.

Infine, le rotte sulle quali vola Wizz Air non hanno alternative di viaggi in treno di durata inferiore alle quattro ore.