Viaggi in aereo: sono queste le compagnie più sicure del 2023, non c’è spazio per l’Italia 

Coloro che sono abituati ad effettuare viaggi in aereo sanno quanto sia importante affidarsi a compagnie aeree che offrano elevati standard di sicurezza: ecco quali sono quelle più sicure del 2023.

Prima di affrontare viaggi in aereo è importante essere a conoscenza di quali sono le compagnie più sicure al mondo. A tal proposito, il noto portale Airline Ratings ha stilato una classifica di quelle che risultano essere più affidabili del 2023 in tutto il mondo. 

Viaggi in aereo: sono queste le compagnie più sicure del 2023, non c'è spazio per l'Italia 
Viaggi in aereo ( Foto da Canva)

Di seguito, vi forniamo tutti i dettagli riguardanti la graduatoria in esame ottenuta considerando più di 380 compagnie aeree sparse in varie parti del mondo.

Viaggi in aereo: la classifica delle compagnie aeree più sicure

Come accennato poc’anzi, prima di intraprendere un viaggio in aereo è fondamentale informarsi su quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo così da evitare eventuali e spiacevoli problematiche. Tanto per cominciare, va detto che l’avvento della pandemia ha reso questi ultimi anni davvero difficili.

Viaggi in aereo: sono queste le compagnie più sicure del 2023, non c'è spazio per l'Italia 
Classifica compagnie aeree più sicure ( Foto da Pixabay)

Le compagnie aeree infatti si sono viste costrette ad affrontare tutti i problemi legati alla diffusione del virus e al suo contrasto. Allo stesso tempo, però, la pandemia ha avuto il merito di aumentare la sicurezza dei viaggi. A tal proposito, Geoffrey Thomas, caporedattore di AirlineRatings.com, spiegato che ad oggi volare e incredibilmente sicuro dal momento che il covid ha messo sotto pressione le compagnie aeree a causa di ritardi e delle cancellazioni dei voli, mettendole a dura prova. 

Ad ogni modo, per realizzare la classifica è stato valutato il grado di sicurezza di ciascuna compagnia tenendo conto di vari aspetti, tra cui gli incidenti avvenuti, l’età della flotta e, infine, gli standard di sicurezza offerti. Al quinto posto si è posizionata la compagnia aerea di bandiera Singapore Airlines, mentre al quarto si posiziona la Qatar Airways. Sul podio, precisamente al terzo posto troviamo Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. 

Ad aggiudicarsi il secondo posto nella classifica in esame è l’Air New Zealand ottenuto soprattutto grazie al grande investimento sulla formazione di piloti e aeromobili. In ultima analisi, al primo posto della graduatoria troviamo la compagnia aerea australiana Qantas. Questa opera dal 1920: vanta oltre 100 aerei ed è attiva su più di 80 destinazioni. 

L’Italia è esclusa

Stando a quanto emerge dalla classifica stilata da una delle aziende di valutazione degli operatori del settore aereo più importanti in circolazione, non c’è spazio per l’Italia. Il nostro Paese, infatti, non ha presentato gli stessi standard di sicurezza vantati dalle altre compagnie aeree. Questo deve spingere ad investire maggiormente nel settore aereo al fine di migliorarne le prestazioni che al momento risultano non al top.

Impostazioni privacy