Paese che vai… figuraccia che fai. Ecco quelle da evitare assolutamente

Da sapere: Paese che vai… figuraccia che fai, ecco quelle da evitare assolutamente. Tutte le informazioni utili e le curiosità da conoscere.

Quando si viaggia all’estero, e non solo, è bene conoscere le usanze dei luoghi che si visitano per evitare di fare delle brutte figure o, peggio, violare le leggi locali.

paese figuraccia evitare
Paese che vai… figuraccia che fai. Ecco quelle da evitare assolutamente (Foto di Ajju prasetyo da Pixabay)

Ogni luogo ha le sue regole, usanze e tradizioni ed è altamente consigliabile rispettarle. Prima di partire per un viaggio, è bene informarsi bene sui luoghi che si visiteranno, quali sono le leggi, cosa consentito e cosa non è consentito fare, quali sono le usanze e abitudini, soprattutto come ci si deve comportare nei luoghi di culto.

Di seguito vi segnaliamo alcune regole da rispettare per evitare di fare figuracce, o peggio. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Paese che vai… figuraccia che fai, quelle da evitare assolutamente

Tra le prime regole da seguire ci sono naturalmente quelle legate alle leggi del Paese che si visita. Ad esempio, in alcuni Paesi islamici le donne, anche le turiste occidentali, devono indossare il velo. Non è così in tutti i Paesi arabi, per questo dovete informarvi bene. Quando visitate una moschea, inoltre, è usanza togliersi le scarpe. Rispettate sempre tutti i luoghi di culto che visitate, che siano moschee, chiese, sinagoghe o templi.

Attenzione se andate in vacanza alle Maldive, sono un Paese islamico con regole piuttosto rigide anche se allentate per i turisti stranieri. Le turiste non devono indossare il velo ma occorre fare molta attenzione a come si va in spiaggia. Il nudismo, infatti, è assolutamente bandito. Mentre il topless, un tempo vietato sempre, è tollerato in alcune isole e in alcuni resort. È bene, comunque, informarsi bene e avere sempre qualcosa con cui coprirsi, come un pareo o la parte superiore del costume.

Il Giappone ha usanze molto diverse dalle nostre. Anche se alcune abitudini si sono occidentalizzate, è bene rispettare le regole locali. A cominciare dal saluto alle persone sconosciute che si fa con l’inchino e non con la stretta di mano. Se volete evitare figuracce, poi, non starnutite e non soffiatevi il naso in pubblico, sono gesti estremamente maleducati. Se proprio non ce la fate a resistere allontanatevi dalle persone o andate in bagno. Nelle case private e nei luoghi di culto in Giappone, bisogna sempre togliersi le scarpe prima di entrare. Mentre nei luoghi pubblici solo in alcuni dove è indicato.

paese figuraccia evitare
Piedi al finestrino dell’auto (Foto di anja. su Unsplash)

In generale, in Giappone e in altri Paesi orientali è maleducazione indicare con il dito indice. Fate piuttosto un cenno della testa o spiegatevi bene a parole. In Malesia si usa il pugno chiuso, mentre alle Filippine si fa un cenno con gli occhi.

Concludiamo, infine, con un gesto universalmente maleducato: viaggiare con i piedi fuori dal finestrino dell’auto. Se avete caldo e volete rinfrescarvi togliete magari la scarpe ma lasciando i piedi dentro l’auto, con l’aria condizionata non doverete soffrire troppo. Oppure fermatevi per una sosta, per sgranchire le gambe e rinfrescarvi.

Impostazioni privacy