È questo il mercatino più suggestivo e meno conosciuto d’Italia dove andare adesso

Dovete sapere che è questo il mercatino più suggestivo e meno conosciuto d’Italia dove andare adesso. Tutte le informazioni utili.

A Natale volete visitare un mercatino incantevole, originale e poco conosciuto? Abbiamo quello che fa al caso vostro, un mercatino romantico, in mezzo alla neve e perfino ecologico. Un posto che pochi conoscono.

mercatino meno conosciuto italia
È questo il mercatino più suggestivo e meno conosciuto d’Italia dove andare adesso (Foto di Elena Mozhvilo da Unspalsh)

In questo periodo dell’anno e durante le vacanze, tutti desiderano visitare i luoghi più belli e caratteristici di Natale, tra città illuminate, borghi presepe, mercatini, villaggi natalizi e tanto altro.

Ogni città e cittadina allestisce le proprie luci natalizie, gli alberi addobbati, i presepi, i giochi luminosi, le giostre, le piste di pattinaggio su ghiaccio, attrazioni per grandi e piccini, eventi, spettacoli e tanto altro. Alcune delle attrazioni più amate sono i mercatini. Negli ultimi anni sono diventati popolarissimi, tanto da spostare visitatori da una parte all’altra d’Italia.

Abbiamo i mercatini nelle città, nei borghi, sull’acqua, quelli più curiosi e quelli più originali. Scommettiamo, però, che non conoscete il mercatino che vi stiamo per proporre, molto suggestivo e assolutamente da vedere. Ecco dove si trova, come e quando visitarlo.

È questo il mercatino più suggestivo e meno conosciuto d’Italia dove andare adesso

Il mercatino che vi segnaliamo è quello della cittadina di Siror, un pittoresco borgo di montagna che fa parte del comune diffuso di Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino. Sorge a nord di Fiera di Primiero, all’imbocco della valle che a nord conduce alla bella e più famosa località di San Martino di Castrozza. Siror si trova a 765 metri di quota, ai piedi delle bellissime Pale di San Martino, sotto la vetta del Sass Maor, ed è incluso nel nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

Nella stupenda cornice paesaggistica delle Dolomiti trentine, sorge questo piccolo paese popolato da circa 1200 abitanti, con le tipiche case di  montagna dai tetti spioventi e dai balconi in legno, sulle cui facciate sono dipinti spettacolari affreschi, le fontane poligonali in pietra e la caratteristica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea.

Insomma, c’è tutto del pittoresco a borgo di montagna che a Natale si popola con le tipiche casette in legno del mercatino.

Le caratteristiche del mercatino di Natale di Siror e come visitarlo

Nel periodo natalizio il borgo montano di Siror si accende alla calda luce delle luminarie e si anima con gli stand del suo suggestivo mercatino. Tutto il paese è coinvolto dalle attività natalizie, anche le case private, le cantine e i fienili. Qui si trovano gli oggetti della tradizione artigianale locale e trentina, si possono gustare le specialità gastronomiche delle feste e acquistare tanti prodotti natalizi, per la casa e da regalare.

mercatino meno conosciuto italia
Mercatino di Natale di Siror (Foto da www.sanmartino.com)

Non solo, il mercatino e tutto il paese sono sostenibili per l’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili ed ecologici ma soprattutto grazie all’alimentazione fornita da energia elettrica rinnovabile, prodotta per tutta la Valle di Primiero dalle centrali idroelettriche presenti sul territorio. Mentre per il riscaldamento vengono bruciati i resti degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, che in questo modo scaldano l’acqua, distribuita con una rete tra i vari paesi.

Il mercatino di Natale di Siror si tiene nei weekend fino al 18 dicembre 2022.

Impostazioni privacy