Il borgo presepe più bello d’Italia che dovete assolutamente vedere

Vi proponiamo il borgo presepe più bello d’Italia che dovete assolutamente vedere a Natale. Tutte le informazioni utili per la visita.

Tempo di Natale, tempo di scoprire le bellezze del territorio italiano sotto le luci colorate e scintillanti degli alberi di Natale, delle luminarie, nell’atmosfera romantica dei mercatini, in quella allegra delle case di Babbo Natale e in quella raccolta dei presepi.

borgo presepe bello italia
Il borgo presepe più bello d’Italia che dovete assolutamente vedere (Carovilli sotto la neve. Foto di Dgandrea05, CC BY-SA 3.0, Wiikimedia Commons)

In Italia troviamo tante città d’arte, cittadine e borghi che si trasformano in luoghi magici a Natale. I loro centri storici diventano più belli e allegri. Ovunque si respira l’aria di festa, con un desiderio di spensieratezza e affetti.

Alcuni luoghi, nella luce tenue dell’inverno, unita a quella calda che esce dalle case e insieme alle luminarie natalizie, sembrano dei presepi. Tra questi ci sono tanti borghi bellissimi che con i loro edifici in pietra, le chiesette e le stradine illuminate sembrano davvero appartenere a una scena della natività.

Qui in particolare, vogliamo segnalarvi un borgo presepe pittoresco e affascinante che può essere a buona ragione definito il più bello d’Italia. Ecco dove si trova e come visitarlo.

Il borgo presepe più bello d’Italia che dovete assolutamente vedere

Se cercare l’autentico spirito del Natale in un incantevole borgo presepe che vi lasci pieni di meraviglia, allora dovete andare a Carovilli, in Molise. Questo piccolo paese di poco più di 1200 abitanti sorge sulle montagne dell’Alto Molise, in provincia di Isernia, non lontano dal confine con l’Abruzzo.

Carovilli si trova a 860 metri di quota, arrampicato alle pendici del Monte Ferrante e sul profilo dei tetti delle sue case si staglia il campanile di pietra della settecentesca chiesa di Santa Maria Assunta.

Lo scenario al crepuscolo serale, tra le luci del borgo, è assolutamente affascinante. Se poi c’è la neve il paesaggio è ancora più bello e incantevole, proprio come quello di un presepe.

Carovilli è un borgo raccolto, dove andare a piedi alla scoperta di chiesette, vicoli e monumenti, avvolti da un’atmosfera magica. Oltre alla chiesa di Santa Maria Assunta, consigliamo di visitare la vicina chiesetta del Carmelo, la chiesa Santa Maria delle Grazie e fuori dal borgo i ruderi della chiesa di San Nicola sul Colle, nella frazione di Castiglione.

borgo presepe bello italia
Carovilli, il ponte della ferrovia Sulmona-Carpinone (Foto di Nadioska79, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Il borgo di Carovilli è attraversato anche dall’antico tratturo Castel di Sangro-Lucera, che ha conservato la sua antica forma e dimensione.

Appena fuori dal borgo, si può ammirare in mezzo alla campagna il caratteristico ponte ferroviario della linea Sulmona-Carpinone. Qui passa anche il caratteristico treno storico della Transiberiana d’Italia, un itinerario turistico tra Abruzzo e Molise.

Impostazioni privacy