Le 3 terme gratis dove andare a Natale per vivere un sogno

Devi sapere che queste sono le 3 terme gratis dove andare a Natale per vivere un sogno. Tutte le informazioni utili.

Sognate di andare alle terme per Natale ma non avete soldi da spendere? Niente paura, trovate delle terme ad accesso libero gratuito in Italia, per giunta anche bellissime.

Terme gratis? ci sono
Terme gratis

Un bagno caldo e rilassante alle terme, mentre fuori imperversa il freddo, è l’ideale in questa stagione. Nel periodo natalizio, durante la pausa delle vacanze, è quello che ci vuole per scacciare lo stress di preparativi, regali, cene obbligate di lavoro e pranzi con i parenti.

Niente di meglio che fuggire nell’ambiente accogliente delle terme, meglio ancora se ad accesso gratuito. In Italia ne trovate tante, all’aperto e libere. Ecco dove andare.

Le 3 terme gratis dove andare a Natale per vivere un sogno

Vi proponiamo le 3 terme gratis dove andare a Natale in Italia, per una pausa di relax in un ambiente da sogno.

Bagni San Filippo, Castiglione d’Orcia. Sono tra le terme più originali e spettacolari d’Italia. Sono i Bagni San Filippo, situati nell’omonima frazione del comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, nella zona del Monte Amiata. Qui, nel cuore del bosco trovate cascate di acque sulfuree che formano delle vasche di acque termali su gradoni, dove fare il bagno. La grande Cascata della Balena Bianca è la più bella e maestosa. Assomiglia a un ghiacciaio e il suo biancore intenso vi darà la sensazione di essere in montagna. I Bagni San Filippo sono liberi e ad accesso gratuito, si raggiungono percorrendo a piedi un sentiero nel bosco. Nelle vicinanze trovate anche gli stabilimenti termali a pagamento, con servizi aggiuntivi.

Terme del Bullicame, Viterbo. Altre famose e rinomate terme libere si trovano appena fuori la città di Viterbo. Sono le terme del Bullicame, vasche all’aperto ad accesso libero, pagando solo un piccolo contributo per la pulizia e manutenzione. Qui trovate due vasche, una rotonda con acqua calda e una rettangolare con acqua fredda. Nella zona ci sono diverse vasche termali all’aperto, come le Piscine Carletti, le terme del Bagnaccio e le Terme delle Masse di San Sisto, grazie alle origini vulcaniche del territorio, che lo rendono ricco di sorgenti termali. A tutte si accede liberamente, pagando solo un piccolo contributo. Invece le Terme dei Papi sono lo stabilimento termale con ingresso a pagamento e la grande vasca all’aperto, la Monumentale, aperta tutto l’anno.

Le terme libere più famose d’Italia

Infine, non possiamo non segnalare le terme gratuite più belle d’Italia, le Cascate del Mulino di Saturnia, situate nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Sono famose per le loro grandi vasche di calda acqua termale disposte su cascate, accanto a un caratteristico casolare di campagna, il mulino. Le vasche sono sempre aperte, tutto l’anno, e accessibili liberamente e gratuitamente, senza nessun limite.

3 terme gratis natale
Terme di Saturnia (Foto di Gianluca Colombi da Pexels)

Le acque sulfuree sgorgano dal terreno a 37 gradi, offrendo bagni caldi e rilassanti. Le piscine di acqua termale sono scavate nella roccia e distribuite su ampi gradoni, dove disporsi liberamente. Nelle vicinanze  si trovano anche gli stabilimenti termali a pagamento, con tutti i servizi.

Impostazioni privacy