I 3 mercatini di Natale 2022 più originali che devi assolutamente vedere

Quali sono i mercatini di Natale più particolari ed originali in Italia? Abbiamo scelto 3 mercatini di Natale che quest’anno devi visitare

Che meraviglia i mercatini di Natale! Oramai non c’è città che non abbia la sua via con le tradizionali bancarelle piene di oggetti e addobbi natalizi, altre con specialità gastronomiche e ovunque il profumo di vin brulè che si diffonde per le strade. E poi le luci colorate e la musica di sottofondo. Ma sono proprio tutti così i mercatini di Natale? No, non tutti. Ce ne sono alcuni che sono davvero particolari ed originali e dovete assolutamente vederli.

mercatini natale italia
I mercatini di Natale più originali d’Italia

I mercatini di Natale 2022 più belli e originali d’Italia vi sorprenderanno e vi faranno fare un ‘oh’ di meraviglia. In luoghi particolari e suggestivi dove vi sentirete immersi in una favola e dove l’atmosfera di Natale sarà davvero magica. Ecco dunque i 3 mercatini di Natale più particolari d’Italia.

Mercatini di Natale 2022 particolari: dove andare nel 2022

La tradizione dei mercatini di Natale nasce nel medioevo fra Germania, Austria, Belgio ed Alsazia. In Italia sebbene delle fiere natalizie già c’erano, i mercatini di Natale tipici del Nord Europa arrivano solo poche decine di anni fa in Alto Adige. Da lì poi si diffondono in tutta Italia e oggi non c’è città che non abbia il suo mercatino di Natale e alcuni sono davvero bellissimi.

Ma quali sono i più particolari d’Italia? Quelli più speciali magari allestiti in luoghi particolari? Ne abbiamo selezionati alcuni che vi consigliamo di visitare perché davvero sapranno restituirvi tutta la magia del Natale.

  • Tenno
  • Lago di Carezza
  • Candelara

Il borgo è un mercatino di Natale: la magia di Tenno

Il Trentino Alto Adige è pieno di mercatini, ma questo è indubbiamente il più magico. GIà perché questo minuscolo borgo nel periodo natalizio diventa un trionfo di luci e spalanca le sue porte ad artigiani e artisti. E dire ‘spalanca le porte’ non è un modo di dire. I manufatti vengono infatti esposti all’interno delle case, delle stalle e delle botteghe. Tutto il borgo medievale diventa quindi esso stesso un mercatino. Si terrà dal 26 novembre al 18 dicembre in tutti i weekend e per i ponte dell’Immacolata.

mercatini natale originali
Il borgo di Tenno dove si tiene uno dei mercatini di natale più originale

Il mercatino più scenografico sul Lago di Carezza

Se c’è un mercatino scenografico quello è indubbiamente quello sul Lago di Carezza. Il luogo è infatti spettacolare: un lago innevato circondato dalle Dolomiti. Sulle sponde le casette in legno che sembrano delle gigantesche lanterne dove potrete acquistare oggetti di artigianato, sorseggiare del vin brulè e ammirare un panorama unico con le luci colorate degli addobbi e i fuochi delle stufe a legna che si riflettono nelle acque ghiacciate del lago. Il mercatino sarà aperto tutti i weekend dal 26 novembre al 18 dicembre.

Il mercatino di Natale più romantico d’Italia è Candelara

Un modo per vivere la magia del Natale è quello di andare nel piccolo borgo di Candelara. E lì la vivrete alla tenue e romantica luce delle candele. La manifestazione in cui si spengono le luci artificiali e rimangono solo candele per un colpo d’occhio che suggestivo è dir poco si chiama Candele a Candelara. Quest’anno è giunta alla 19esima edizione e si svolgerà dal 26 novembre all’11 dicembre 2022 (nei fine settimana e per tutto il ponte dell’Immacolata). Nell’antico borgo medievale il caratteristico mercatino di Natale dove comprare tanti oggetti d’artigianato e soprattutto dove poter scegliere fra innumerevoli candele.

Se è vero che il Natale rende bellissimo e incantevole ogni luogo grazie agli addobbi e all’atmosfera vi garantiamo che visitare questi 3 mercatini di Natale originali e particolari vi farà vivere davvero una favola di Natale.

Impostazioni privacy