I mercatini di Natale sull’acqua in Italia: i più suggestivi e affascinanti

Proposte di viaggio per i mercatini di Natale sull’acqua in Italia, ecco i più suggestivi e affascinanti. Tutte le informazioni utili.

I vista delle feste natalizie, alcuni dei luoghi più belli da visitare in Italia sono le città e i borghi dei mercatini di Natale. Ne trovate davvero tanti ognuno con le sue caratteristiche ma alcuni sono veramente bellissimi e particolari, assolutamente da visitare.

mercatini natale acqua italia
I mercatini di Natale sull’acqua in Italia: i più suggestivi e affascinanti (Merano. Adobe Stock)

Sono i mercatini di Natale sull’acqua, allestiti lungo fiumi o sulle rive dei laghi. Qui le luminarie e le decorazioni natalizie si moltiplicano in migliaia di riflessi sull’acqua. Una magia da vedere.

Di seguito vi segnaliamo alcuni dei mercatini di Natale sull’acqua più belli e imperdibili in Italia. Ecco dove andare.

I mercatini di Natale sull’acqua in Italia: i più suggestivi e affascinanti

Tra i tanti mercatini natalizi da visitare in Italia, quelli sull’acqua sono sicuramente i più belli e suggestivi. In questi luoghi trovate un’atmosfera magica. Tra prodotti di artigianato locale e leccornie delle feste, avete a disposizione uno scenario incantevole, come nelle favole, circondato da un paesaggio naturale pittoresco. I principali mercatini di Natale sull’acqua che non potete perdervi in Italia.

Merano. Siamo in una delle cittadine più belle e caratteristiche dell’Alto Adige, famosa per le terme e per il vino. A Merano le casette di legno del mercatino sono disposte lungo fiume Passirio, nel centro storico con le luci che si specchiano sulle acque del fiume. Lo scenario è davvero suggestivo, poiché alle spalle del mercatino si stagliano i monumenti principali della città. Al mercatino di Merano trovate tante prodotti di artigianato, insieme a eventi, spettacoli, animazioni e laboratori per famiglie con bambini. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.

Viverone. Un altro bellissimo ma poco conosciuto mercatino di Natale sull’acqua è quello di Viverone, paesino del Piemonte affacciato sull’omonimo Lago di Viverone, in provincia di Biella. Ogni anno viene organizzato il “Natale sul Lago” con mercatini, luci scintillanti, musica e spettacoli. Vengono allestite ben 60 casette di legno che propongono idee regalo, oggetti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie e gastronomia delle feste. C’è anche la casa di Babbo Natale con i folletti, dove i bambini possono fare visita al vecchio dalla lunga barba bianca e partecipare a laboratori tutti per loro. Periodo: nei weekend dal 24 novembre al 23 dicembre 2022.

mercatini natale acqua italia
Lago di Carezza a Natale (Adobe Stock)

Lago di Carezza. Concludiamo con uno dei mercatini sull’acqua in assoluto più affascinanti d’Italia, quello sul Lago di Carezza. Sulle sponde del fiabesco lago della Val d’Ega (Eggental) vengono allestite delle bancarelle-casette che sembrano delle lanterne. La copertura in tela, infatti, lascia filtrare la luce all’esterno nel buio del crepuscolo, schiarito dal bianco della neve. Un gioco di luci e riflessi che si specchia sull’acqua se il lago non è ricoperto di neve e ghiaccio. Le bancarelle sono disposte su dei pontili in legno, dove si trovano anche tavoli e panchine per sedersi e bere del buon vin brulè. Attorno al lago, poi, sono esposte sculture in ghiaccio e neve che evocano le leggende delle Dolomiti. Periodo: 26-27 novembre, 3-4 dicembre, 8-11 dicembre, 17-18 dicembre 2022.

Vi ricordiamo anche i mercatini natalizi più originali e quelli più economici del 2022.

Impostazioni privacy