I mercatini di Natale più belli da vedere assolutamente in Italia nel 2022

Idee di viaggio: i mercatini di Natale più belli da vedere assolutamente in Italia nel 2022. Tutte le informazioni da conoscere.

Si avvicina il Natale ed è tempo di organizzare il viaggio nelle città dei mercatini natalizi. Scopriamo quali sono i più belli d’Italia. Visitarli sarà vivere un sogno.

mercatini natale belli italia 2022
I mercatini di Natale più belli da vedere assolutamente in Italia nel 2022 (Adobe Stock)

La tradizione del mercatino di Natale è nata in Germania. Il primo Christkindlmarkt, Mercatino del Bambino Gesù, sarebbe nato nella città di Dresda, nel 1434. Una usanza che poi si è diffusa nel resto d’Europa, prima nelle aree di cultura tedesca e poi agli altri Paesi.

In Italia, i mercatini di Natale sono diventati popolari negli utlimi decenni, fino a diventare un appuntamento stabile. Scopriamo quali sono i più belli d’Italia, da visitare a Natale 2022.

I mercatini di Natale più belli da vedere assolutamente in Italia nel 2022

Per il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre e per le vacanze natalizie non potete perdervi la visita ai mercatini di Natale. Anche in Italia ne trovate tanti, tutti incantevoli, con prodotti di artigianato, giocattoli, idee regalo, addobbi natalizi e tante specialità gastronomiche delle feste. Qui vi proponiamo una selezione dei mercatini di Natale più belli d’Italia da visitare nel 2022.

Bolzano. Qui è nato il primo mercatino natalizio moderno d’Italia, fondato nel 1991 e ispirato al Christkindlmarkt tedesco. Il mercatino di Bolzano si svolge nella centrale piazza Walther, con le tipiche casette in legno coperte da tendoni a strisce bianche e rosse. Offre tanti prodotti di artigianato di montagna e golosità gastronomiche. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.

Trento. Nell’altro capoluogo del Trentino Alto Adige si organizzano ben due mercatini di Natale: n Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Bancarelle e casette di legno propongono tanti oggetti di artigianato locale e green, insieme a prelibatezze gastronomiche, sia locali sia di altre regioni italiane. Periodo: 19 novembre 2022 – 8 gennaio 2023.

Bressanone. Incantevole mercatino natalizio allestito nella piazza del Duomo della città altoatesina, oltre ad artigianato di pregio, biancheria, giocattoli e prodotti floreali, propone tante attività di intrattenimento: spettacoli teatrali, laboratori e animazioni per bambini. Periodo: 25 novembre 2022 – 6 gennaio 2023.

Aosta. Si chiama Marché Vert Noël ed  è un vero e proprio villaggio natalizio con casette di legno che propongono artigianato locale, giostre, stradine e ponti di legno, luci colorate e un bosco di abeti. Viene allestito nell’area archeologica di Aosta. Si organizzano tante attività, tra musica e spettacoli. Periodo: 19 novembre 2022 – 8 gennaio 2023.

Verona. Anche nella città di Romeo e Giulietta viene proposto il tipico Christkindlmarkt tedesco, con una delegazione di espositori direttamente da Norimberga. Il mercatino è allestito nella centrale Piazza Signori con le casette in legno e i prodotti tipici tedeschi, come i giocattoli in legno e i biscotti allo zenzero e cannella. Altre bancarelle sono allestite nelle altre piazze del centro storico. Periodo: 18 novembre – 26 dicembre 2022.

mercatini natale belli italia 2022
Mercatino di Natale a Firenze (Adobe Stock)

Firenze. Infine, anche nella capitale del Rinascimento si allestisce un sontuoso mercatino natalizio. Più di un mercatino, in realtà, ma il principale è in piazza Santa Croce, dove trovate casette in legno e bancarelle con tanti prodotti di artigianato locale, giocattoli, abbigliamento e accessori. Periodo: 19 novembre – 18 dicembre 2022.

Impostazioni privacy