È italiana la città preferita per le vacanze di Natale, batte perfino Parigi

Dovete sapere che è italiana la città preferita per le vacanze di Natale, batte perfino Parigi. Tutte le informazioni utili e le curiosità.

Andare alla scoperta delle città più belle a Natale, con le luminarie più spettacolari, i mercatini più accoglienti, i presepi che sono opere d’arte e tutto quello che fa festa e rende allegri, è forse il viaggio più bello.

italiana città preferita natale
È italiana la città preferita per le vacanze di Natale, batte perfino Parigi (Foto di freestocks da Unsplash)

In Italia abbiamo tante città bellissime da visitare tutto l’anno, tra cultura e divertimento. Città che a Natale diventano dei luoghi pieni di meraviglie. Ve ne abbiamo già segnalate diverse. Come la città dove vivere la vera magia del Natale e le 5 città per un Natale da cartolina.

Ma lo sapevate che all’estero la città europea più desiderata per le vacanze di Natale è italiana? Non Vienna o Parigi e nemmeno Berlino o Londra. Ecco la città dove tutti vogliono andare. La risposta vi sorprenderà.

È italiana la città preferita per le vacanze di Natale, batte perfino Parigi

Secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito dalla compagnia aerea EasyJet e pubblicato sul giornale Mirror, la città europea più desiderata dai britannici per le vacanze di Natale è Roma. La capitale d’Italia, Città Eterna e cuore della cristianità, sbaraglia tutte le altre, anche concorrenti di prestigio come Parigi e Berlino.

Certo, a Natale a Roma non c’è la neve, è molto difficile che che nevichi a dicembre, ma questa è l’unica pecca per la città preferita a Natale in Europa. Se i circa duemila britannici che hanno risposto al sondaggio hanno detto che la neve è tra le loro preferenze nella scelta della destinazione di viaggio dove trascorrere le vacanze natalizie, Roma soddisfa tutte le altre esigenze.

Gli intervistati, infatti, hanno risposto di voler assaggiare i piatti e le specialità della cucina della città visitata. Quale meta migliore di Roma? Così come desiderano visitare i mercatini natalizi e anche in questo caso Roma è ben fornita.

Cosa fare a Natale a Roma

Il Natale a Roma è favoloso – e lo sappiamo bene. Dalle splendide luminarie agli alberi di Natale nelle principali piazze della città (davanti al Colosseo, in piazza San Pietro, in piazza del Popolo e in piazza Venezia – sono finiti i tempi di Spelacchio) fino al caratteristico e romantico mercatino di piazza Navona, non è difficile capire perché Roma sia tanto amata dagli stranieri a Natale. E dai britannici in particolare.

Da non trascurare, poi, la solennità religiosa del Natale. A Roma si svolgono le celebrazioni religiose più importanti e sentite, dalla Messa della notte di Natale nella Basilica di San Pietro, celebrata dal Papa, al Messaggio natalizio e alla Benedizione “Urbi et Orbi” del Papa dal balcone di San Pietro. Insieme a tutte le celebrazioni nelle chiese della città.

Insomma, il Natale a Roma è imperdibile sia per chi cerca la celebrazione religiosa sia per chi voglia trascorrere qualche momento di allegria. Da non perdere il Giardino delle Meraviglie al Luneur Park. Così come tutti gli altri eventi in città.

Le altre città europee

Se Roma è la migliore città d’Europa a Natale, secondo i britannici interpellati da EasyJet, quali sono le altre città europee da visitare?

italiana città preferita natale
Natale a Roma (Adobe Stock)

Subito dopo Roma, al secondo posto di piazza Parigi, per le sue magnifiche luminarie, il pattinaggio su ghiaccio, i parchi divertimento e i suoi mercatini. Segue sul terzo gradino del podio Amsterdam, per i suoi canali illuminati dal Light Festival, il festival delle luci che si tiene ogni inverno e copre anche il periodo natalizio.

Poi al quarto posto c’è Berlino, città vivace e piena di storia, cultura e avventura, con tante attrazioni per il divertimento. Chiude la top 5 delle migliori città europee per una vacanza di Natale la capitale d’Islanda, Reykjavik, desiderata soprattutto per l’aurora boreale, oltre che per la neve e l’affascinante atmosfera dei paesaggi del Nord.