Da sapere: i 5 errori da non fare assolutamente in aeroporto, uno non lo conosce nessuno. Tutte le informazioni utili e importanti.
Quando si viaggia in aereo occorre fare attenzione a numerosi dettagli: il peso e le dimensioni della valigia, i liquidi portati nel bagaglio a mano, che i documenti siano in regola ed evitare di portare alcuni oggetti vietati. Al di là di queste regole di base, poi, ci sono degli errori molto comuni che in tanti commettono in aeroporto ma che possono essere evitati, per un viaggio più tranquillo, facile e sereno.
Questi errori che vi segnaliamo qui non mettono in pericolo il vostro viaggio in aereo ma possono renderlo molto più scomodo e perfino più costoso. Con un po’ di accortezza possono essere assolutamente evitati. In questo modo il vostro viaggio sarà più agevole e piacevole anche durante le file e le attese in aeroporto.
Qui di seguito vi segnaliamo i 5 errori che dovete evitare quando siete in aeroporto, prima di imbarcarvi sul vostro volo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
I 5 errori da non fare assolutamente in aeroporto
Il primo errore molto comune in aeroporto e che si può tranquillamente evitare è quello che riguarda il check-in. Se non avete bagaglio da imbarcare in stiva fatelo online, prima di arrivare in aeroporto. In questo modo vi risparmierete lunghe file. Con il check-in fatto online, una volta arrivati in aeroporto potrete passare direttamente ai controlli di sicurezza.
L’altro errore è quello di non controllare con attenzione il gate di imbarco del vostro aereo. Questa informazione viene data sui monitor in aeroporto ma non basta controllarla una volta sola, dovete farlo di continuo perché spesso cambiamo il gate all’ultimo momento. Potreste trovarvi in una zona lontana dell’aeroporto, quando cambiano il gate, con il rischio di perdere il vostro volo se non arrivate in tempo! I questo caso, può essere molto utile scaricare sullo smartphone l’app dell’aeroporto, che vi dà informazioni in tempo reale su tutti i gate di imbarco.
Se viaggiate in un Paese extraeuropeo o dove non è in vigore l’euro avrete bisogno di cambiare i soldi. Non fatelo, però, in aeroporto perché il tasso di cambio è più alto. Utilizzate le casse automatiche, magari prima del viaggio o una volta arrivati a destinazione.
Un altro errore comune è non coprirsi bene o non portare una felpa o un maglioncino quando si viaggia in aereo. Negli aeroporti e anche a bordo degli aerei fa più freddo del solito, quindi è bene non indossare abiti troppo leggeri e avere qualcosa per coprirsi.
Infine, l’ultimo consiglio è quello di usare come documento sempre il passaporto, anche per le destinazioni in cui è sufficiente la carta di identità, perché semplifica molto le procedure di viaggio e dà la possibilità di accedere ai controlli automatici. Anche se sappiamo che di questi tempi rinnovare il passaporto in Italia è molto complicato.
Gli errori e i relativi consigli sono segnalati nel video da Elisa e Luca di miprendoemiportovia.