Vacanze in camper, 3 cose da ricordare prima di partire: ti salvano la vita

Se hai in mente di trascorrere le vacanze in camper, ecco tre regole utili da rispettare prima di partire. 

Intraprendere una vacanza in camper significa vivere un’esperienza all’insegna della libertà e dell’avventura. Per molte persone la vacanza in camper rappresenta un modo per staccare dei ritmi serrati della vita quotidiana, alla ricerca di un andamento lento e più rilassante.

vacanze in camper: 3 regole
Viaggio in camper – CulTravel.it

Per trascorrere una vacanza in camper nel migliore dei modi è importante rispettare alcune regole. La Polizia di Stato, infatti, ha stilato una lista di regole: una sorta di vademecum, sui comportamenti da tenere durante una vacanza di questo tipo.

Noi abbiamo individuato tre regole fondamentali che vanno assolutamente rispettate per vivere una vacanza all’insegna della sicurezza e della tranquillità.

Vacanze in camper: ecco tre consigli utili

Con l’arrivo dell’estate è inevitabile pensare alle proprie vacanze. Se molte persone optano per case, alberghi e villaggi turistici, c’è una buona fetta di turisti che, invece, preferisce vivere una vacanza all’insegna della libertà e dell’avventura.

vacanze in camper: viaggiare in sicurezza
Vacanze in camper – CulTravel.it

Sempre più italiani sanno ricorrendo al camper: l’idea di avere una casa mobile, che permetta di visitare molti posti, affascina numerose persone. Chi non ha un camper di proprietà può noleggiare questo veicolo che dispone di tutte le comodità per vivere una vacanza on the road.

La Polizia di Stato ha stilato una lista di regole da rispettare quando si decide di vivere una vacanza di questo tipo.

La prima regola riguarda la scelta del camper. La Polizia di Stato consiglia di rivolgersi a professionisti del settore. Infatti, anche se raramente, può capitare che il veicolo abbia problemi che si manifestano durante il viaggio, rovinando la vacanza.

È importante controllare che il veicolo sia adibito ad uso terzi e che sia dotato di tutti i documenti di circolazione previsti dalla legge. In questo modo, nel caso di un controllo da parte delle forze dell’ordine, si ha la certezza di non avere spiacevoli imprevisti, come una sanzione pecuniaria che va da 87 a 344 o la sospensione del documento di circolazione, che significa: fine della vacanza!

Quando si prende un camper a noleggio è importante controllare la regolarità amministrativa del veicolo. È compito del cliente, dunque, verificare che la revisione e la copertura assicurativa siano in regola. Inoltre, prima di mettersi in viaggio bisogna verificare le condizioni dei dispositivi di equipaggiamento, come luci, pneumatici e livello di usura dei freni.

Dopo aver verificato che il camper sia in regola dal punto di vista normativo e della sicurezza, è finalmente possibile partire e godersi una vacanza in camper in totale serenità.

Impostazioni privacy