Grotte di Nerone, la località romana in cui spiaggia, storia e architettura si fondono

Oggi andiamo alla scoperta delle Grotte di Nerone una spiaggia che sorge ai piedi di una Villa imperiale.

Il litorale laziale è ricco di luoghi tutti da scoprire. Questo è il caso delle Grotte di Nerone conosciute anche come la spiaggia di Anzio che sorge ai piedi di una Villa imperiale a picco sul mare.

Villa di Nerone: si può visitare?
Villa di Nerone ad Anzio – CulTravel.it

Le Grotte di Nerone sono situate sul litorale a sud di Roma e sorgono su una delle spiagge più note della zona. Questa zona è particolarmente apprezzata per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per la sua storia e l’archeologia.

Sotto l’aspetto naturalistico questo luogo si contraddistingue per la spiaggia di sabbia dorata e il mare, che nella maggior parte dei casi, è limpido. In prossimità di questa splendida spiaggia sorge la maestosa Villa imperiale di Nerone, o meglio, ciò che mi rimane.

Scopriamo come raggiungere questo splendido luogo e se è possibile visitare i resti archeologici.

Grotte di Nerone: scopriamo cosa c’è al loro interno

Le Grotte di Nerone, come è immaginabile, prendono il loro nome dalla Villa dell’imperatore romano. In questo luogo, Nerone fece costruire un porto.

Grotte di Nerone: si possono visitare?
Grotte di Nerone – CulTravel.it

In precedenza, l’antica Antium era la capitale dei Volsci e comprendeva anche il territorio di Nettuno. Successivamente, questo territorio diventò anche una delle colonie più antiche dell’impero romano diventando una meta di villeggiatura estiva particolarmente ambita dalla nobiltà dell’epoca.

Difatti, dall’imperatore Augusto in poi, questo luogo è stato uno dei più frequentati dalle dinastie imperiali.

L’imperatore Nerone fece costruire una splendida villa a picco sul mare. Oggi i visitatori possono ammirare i resti archeologici di questa villa di età repubblicana, che rappresentava la dimora estiva imperiale. Nel corso degli anni dell’Impero Romano, questo luogo ha assistito ad eventi storici, come quando Augusto venne raggiunto da una delegazione del popolo romano che desidera offrirgli il titolo di Pater Patriae.

Purtroppo, ciò che resta di questa bellissima villa sono solo dei resti, ma in base ad alcune ricostruzioni storiche è emerso che si trattava di un complesso architettonico che si estendeva su circa 800 metri con edifici posizionati su vari livelli, che arrivavano fino al mare.

Ad ogni modo oggi questo luogo è particolarmente visitato sia per le attrazioni storiche e archeologiche che per la splendida spiaggia che sorge vicino al sito. La particolarità della spiaggia è la presenza dei resti di costruzione ad arco delle terme che appartenevano alla magnifica Villa.

La spiaggia in questione non prevede un lido ed ha accesso libero.

Durante il periodo estivo la villa di Nerone è aperta al pubblico, nei giorni che vanno dal giovedì alla domenica, mentre negli altri giorni è necessaria la prenotazione.

Gestione cookie