Il borgo più suggestivo d’Italia: la piazza è direttamente sul mare

L’Italia è uno dei posti più belli del mondo e con il maggior numero di patrimoni UNESCO. Inoltre, vi sono molti borghi medievali inesplorati.

Negli ultimi anni è aumentato il turismo verso i borghi italiani non ancora conosciuti in tutto il mondo, che sprigionano una bellezza e una semplicità senza eguali. Ma cosa sono i borghi? Per la precisione ci si riferisce ad un piccolo o medio centro abitato, con una storia importante alle spalle. La maggior parte sono centri nati nel lontano Medioevo, quindi hanno tutte le caratteristiche architettoniche e urbanistiche di quel periodo. Recentemente questi luoghi stanno rifiorendo, grazie alla volontà di molti comuni di valorizzarli e renderli più fruibili ai turisti.

il borgo più bello d'italia
Il borgo più suggestivo d’Italia: ecco dove si trova – CulTravel.it

E non solo: si sta cercando anche di rispolverare le vecchie tradizioni medievali, comprese quelle enogastronomiche. Inoltre, gli abitanti di questi luoghi magici stanno trasmettendo alle nuove generazioni l’immenso patrimonio culturale, che deve essere costantemente tramandato.

Il borgo più bello d’Italia: lo conoscete?

Si tratta di un borgo straordinario chiamato Marzamemi, situato a pochi chilometri da Noto in provincia di Siracusa. È un paese piccolissimo, sembra quasi uscito da una fiaba: è caratterizzato da casette di pietra costruite intorno a due porticcioli. Ciò che sorprende maggiormente di questo luogo è la piazza che affaccia direttamente sul mare, con una vista mozzafiato. Infatti, persino la storia di Marzamemi ruota attorno al mare e alla pesca. Molti lo definiscono un vero e proprio paradiso terrestre, ricco di pietre, colori e mare cristallino. Inoltre, il paesaggio pullula di barche da pesca colorate, che abbelliscono il celeste del mare e del cielo.

il borgo più bello d'italia
Alla scoperta del borgo più suggestivo d’Italia – CulTravel.it

Questo delizioso borgo esisteva già nell’anno 1.000, ma cominciò a fiorire nel 1752, quando il principe di Villadorata fece installare la famosa Tonnara, che in seguito è diventata il simbolo del borgo. Sempre nel ‘700 furono costruiti molti palazzi, la chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo e molte casette per i marinai. Attualmente, la famosa Tonnara non è più in attività, ma la struttura originale è ancora presente. I turisti possono anche visitare il posto dove un tempo venivano depositate le barche da pesca.

Quali sono le attrazioni più importati di Marzamemi? In realtà, sono sufficienti poche ore per visitare tutto il borgo: il suo cuore è senza dubbio la zona della Tonnara, ma ci sono anche altri luoghi che meritano una visita. Come ad esempio il Palazzo Villadorata, la Chiesa della Tonnara, la Chiesa di San Francesco da Paola, la Piazza Margherita, l’Isola piccola ecc.

Impostazioni privacy