Relax alle terme gratis vicino a Roma: anche in estate

Uno dei momenti di relax preferito da parte degli italiani si può vivere alle terme. Vicino Roma ne esistono molte gratuite anche nel periodo estivo.

In molti amano questi luoghi in autunno o in primavera, dato che ci si può immergere in delle acque a temperature molto elevate. Ma anche durante la bella stagione sono dei luoghi magici e in cui ci si può trascorrere del tempo anche e specialmente di sera. Di certo, gli antichi romani amavano molto effettuare bagni in delle vasche calde e, proprio per questo motivo, hanno lasciato ai posteri delle strutture di altissimo livello.

Terme Roma
Le splendide terme vicino Roma – CulTravel.it

In Italia, sono molte le sorgenti termali esistenti, ma il Lazio è una di quelle regioni che ne possiede più di tante altre. Oggi, noi di CulTravel.it, cerchiamo di stilare una lista di quelle maggiormente apprezzate vicino Roma, di cui alcune sono anche gratuite. Queste mete turistiche sono molto amate anche da parte dei residenti o da chi vive nei paraggi, visto che sono adatte anche a poter trascorrere poche ore al loro interno.

Oltre al relax che trasmette l’acqua calda all’interno delle vasche, molte terme sono spettacolari anche per le storiche costruzioni e gli splendidi paesaggi che le contornano. Inoltre, le sorgenti naturali sono in grado di emettere un’acqua ricca di benefici per la salute delle persone. Oltre alle cure termali, quindi, è possibile affrontare dei veri e propri percorsi di benessere al loro interno, consigliati dai medici di ogni dove.

Le migliori terme vicino Roma

Fra le tante zone termali esistenti all’interno della regione Lazio, non si può evitare di partire dalle Terme di Tivoli. In questo ambiente sarà possibile godere dell’acqua sulfurea all’interno di 4 piscine, di cui due sono adatte alla salute dei bambini.

Terme romani
L’amore per le terme degli antichi romani – CulTravel.it

Passiamo, poi, per le Terme della Ficoncella, a Civitavecchia. Con appena un’ora di viaggio si può arrivare in questo splendido luogo tanto amato dagli antichi romani. L’ingresso è gratuito o con un’offerta ed è possibile immergersi in diverse vasche posizionate in mezzo alla campagna e alla natura.

Allontanandoci un po’ dalla capitale italiana, si va verso Viterbo, dove si trovano le Terme dei Papi, caratterizzate da una piscina aperta nel weekend, anche di notte. Si tratta di un centro termale a pagamento, ma sempre nel viterbese ci sono le Terme del Bullicame, gratuite e formate da due piscine, di cui una è un cratere naturale dove c’è acqua che bolle al suo interno. Senza allontanarsi troppo dalla zona, aggiungiamo la Piscina Carletti. Qui l’acqua ha diverse proprietà benefiche ed è fruibile gratuitamente.

Chiudiamo con una delle più belle terme vicino Roma, ma bisogna allontanarsi un po’ dal Lazio. Parliamo delle Terme di Saturnia, nella Maremma toscana, bellissime nel loro genere e definite anche fra le migliori del nostro Paese. Infine, però, una nota di merito la prendono anche le terme di acqua sulfurea di Cretone, a Palombara Sabina. Non dimentichiamo, però, le varie Spa esistenti sul territorio, come la Gran Spa Rome Cavalieri, nel cuore di Roma e con vista mozzafiato, e la Qc Terme, resort dentro una storica tenuta vicino Fiumicino.

Impostazioni privacy