Al mare con il cane: le cose da fare e quelle da NON fare mai

Vi siete mai chiesti cosa fare (e cosa no) prima, durante e dopo il bagnetto del vostro cane in mare? Ecco alcune semplici regole da seguire.

Che sia una dog beach o una spiaggia libera, sono sempre più numerose le zone che vi permettono di portare il vostro Fido in spiaggia. Per questo, abbiamo individuato le cose da fare e da non fare quando si porta il proprio amico quattro zampe in spiaggia, soprattutto per garantire affido e agli altri bagnanti la giusta condivisione della spiaggia.

A mare con il cane, cosa non fare
Ecco cosa NON fare con il cane a mare – CulTravel.it

I cani sono tra gli animali da compagnia più diffusi al mondo. Milioni e milioni di persone si affidano alla loro dolcezza e bontà d’animo per superare ostacoli fisici e psichici. La loro vita è più breve di quella umana, e per questo qualsiasi padrone dovrebbe assicurare al proprio piccolo amico un’esistenza più che degna, nel totale rispetto delle altre persone degli altri animali.

È per questo che abbiamo pensato ad alcune regole da rispettare quando ci si trova in spiaggia con il proprio amico.

Al mare con il cane: cosa si può fare

Una delle prime raccomandazioni quando si porta Fido in spiaggia c’è sicuramente il fatto di dover portarsi dietro i contatti del veterinario di fiducia o, ancora meglio, il veterinario più vicino. Con esso, non dimenticate mai i documenti del cane, ovvero il libretto sanitario. Di vitale importanza sono anche alcuni oggetti del “kit” da gita con il vostro amico.

cane al mare cosa fare
Alcune semplici regole per portare il vostro amico a 4 zampe in spiaggia – CulTravel.it

Tra le cose da portarsi dietro per assicurare al cane una bella esperienza al mare, c’è sicuramente una borsa di primo soccorso (composta di disinfettante, cerotto, pinzette, garze, ecc). Una grande quantità di acqua potabile, invece, permetterà al vostro amichetto di rinfrescarsi dal sole cocente dall’acqua salata. Con essa, anche una brandina o qualsiasi cosa possa impedire ai ciottoli e alla sabbia rovente di ustionare il mantello del vostro Fido. A sostegno di ciò, ricordate che esistono anche alcuni prodotti simili a creme solari, in grado di preservare la salute del pelo del cane esposto ai raggi UV.

Cose da non fare assolutamente

A proposito di sole e raggi UV, è comunque importantissimo evitare di scendere in spiaggia nelle ore più calde della giornata: ricordate che il vostro piccolo amico potrebbe partire colpi di sole.

cane al mare cosa fare
Cane in spiaggia, proteggete il vostro amico dai colpi di sole! – CulTravel.it

Gli umani più ansiosi tenderanno a limitare o sgridare il cane se si allontana troppo, ma ricordate: il bagnetto al mare è un’esperienza unica per lui. Evitate di spaventarlo o rimproverarlo. Anzi, se si tratta di un cucciolo ed è ancora inesperto, usate le giuste precauzioni come, ad esempio, un salvagente. L’acqua di mare, invece, è un fattore da tenere sott’occhio e controllare che il vostro Fido non ne ingerisca. Altrettanto importante è che non gli resti la salsedine dopo il bagnetto, potreste rimuoverla con dell’acqua potabile per poi portarlo in toelettatura.

Impostazioni privacy