Non solo a Pisa, in Italia ci sono altri 10 campanili pendenti da visitare: tutti incredibilmente suggestivi

Pisa è famosa per la sua torre ma ci sono altre città in Italia che vantano campanili pendenti, da visitare almeno una volta nella vita.

La Piazza dei Miracoli non sarebbe la stessa senza la sua Torre di Pisa, un vero e proprio miracolo architettonico che attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Eppure non è la sola, dato che in tutta Italia si possono ammirare torri e campanili pendenti di grande fascino che vale la pena scoprire e visitare di persona.

torri pendenti italia
Torri e campanili pendenti in Italia: la famosa Torre di Pisa – Cultravel.it

Ne abbiamo scelto dieci che puoi visitare se stai pensando alla prossima meta per un viaggio turistico alla scoperta delle bellezze italiane. Alcune sono molto famose mentre altre lo sono di meno. Forse non le conosci o non le hai mai sentite nominare, ma tutte valgono una gita. Segnati queste località, visitandole potrai vivere un’esperienza davvero suggestiva.

Le torri e i campanili pendenti più belli d’Italia

Partiamo dalla già citata Torre di Pisa in piazza del Duomo, una vera icona della città toscana, già dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita tra il XII e il XIV secolo. La sua particolarità è che ha una inclinazione di circa quattro gradi dovuta a un cedimento del terreno. La sua altezza è di 57 metri.

Sempre a Pisa si può ammirare la Torre della chiesa di San Nicola. Un campanile ottagonale che ha una inclinazione di 2,5 gradi ed è completata da una caratteristica scala a chiocciola. Ancora, nella città toscana puoi ammirare il Campanile di San Michele degli Scalzi.

torri pendenti italia campanili
Torri e campanili pendenti in Italia: quali visitare (cultravel.it)

Restando in Toscana e spostandoci a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, puoi visitare la Torre storta di Palazzo Pretorio in piazza Marsilio Ficine. Una struttura merlata che deve la sua pendenza al fatto che il terreno di fondazione ha subito un cedimento.

Passiamo in Emilia Romagna, dove in pieno centro a Bologna, in piazza di porta Ravegnana, si trovano le Due Torri simbolo della città. Una è la Torre degli Asinelli, mentre l’altra è la Torre della Garisenda. La prima è la più alta torre medievale visitabile in tutto il mondo. Ha 97,20 metri di altezza, 475 gradini e 1.3 gradi di pendenza. Edificata tra il 1109 e il 1119, si trova a pochi passi dalla Garisenda, alta 48 metri, che a causa del cedimento del terreno pende di quasi 4 gradi.

In Veneto ci sono torri pendenti a Venezia, come il Campanile inclinato della Chiesa di San Giorgio dei Greci. Il quale fu eretto tra il 1587 e il 1603 sul sagrato della famosa chiesa greco-ortodossa della città. Poi puoi visitare il Campanile della chiesa di Santo Stefano, 66 metri di altezza, il più alto della città.

Ancora nella splendida città lagunare puoi visitare la Torre di San Pietro di Castello e il campanile inclinato che fa parte della basilica, costruito nel 1463 fu colpito da un fulmine. Mentre a Burano c’è il Campanile della Chiesa di San Martino che risale al ‘500. Dagli abitanti è chiamato campanile storto di Burano.

Anche nel Lazio si trovano torri pendenti, come la Torre delle Milizie di Roma, nei pressi della chiesa di Santa Caterina. Il terremoto del 1349 danneggiò questo edificio, che ora appare con una leggera pendenza verso il Colosseo.

Impostazioni privacy