La strada più bella a Natale, da vedere almeno una volta nella vita

Consigli di viaggio: la strada più bella a Natale da vedere almeno una volta nella vita. Si trova in una città famosa. Tutte le informazioni utili.

Per i vostri viaggi di Natale in Italia avete un’offerta incredibile di luoghi bellissimi da visitare, tra città, borghi e anche luoghi nella natura, immersi in un’atmosfera da favola, tra luminarie, alberi addobbati, neve e paesaggi suggestivi. Meraviglie da vedere da Nord a Sud.

strada più bella natale
La strada più bella a Natale, da vedere almeno una volta nella vita (Via San Gregorio Armeno a Napoli. Foto di Luca Aless, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Vi abbiamo già proposto una accurata selezione di luoghi da visitare nel nostro Paese durante il periodo natalizio. Tra questi ci sono i mercatini di Natale più belli e le città italiane più belle da visitare. Vi abbiamo anche segnalato la strada con le luci di Natale più belle d’Italia.

Qui, sempre a proposito di strade ve ne proponiamo un’altra, particolare e bellissima, che non potete perdervi assolutamente a Natale. Attenzione, però, perché potrete trovarla molto affollata. La visita, però, ne varrà la pena. Ecco di che strada si tratta e perché visitarla.

La strada più bella a Natale da vedere almeno una volta nella vita

Stiamo parlando della popolarissima via dei presepi di San Gregorio Armeno a Napoli. È una delle vie più famose della città e tra le più frequentate, soprattutto a Natale. Le botteghe degli artigiani con i presepi opere d’arte potete visitarle durante tutto l’anno. È a Natale, però, che questo luogo diventa ancora più suggestivo, con tante nuove statuine, che spesso rappresentano personaggi famosi accanto a quelli tradizionali della Natività, per i presepi del nuovo Natale.

I presepi sono tutti realizzati a mano, portando avanti l’antica tradizione del Presepe Napoletano. Un autentico patrimonio storico, culturale e artistico della città.

Dove, come quando

San Gregorio Armeno si trova nel cuore del centro storico di Napoli, tra via dei Tribunali e Spaccanapoli, la famosa via che taglia in due la città e che nell’impianto urbanistico è il decumano inferiore. Anche via San Gregorio Armeno è un’antica strada di origine romana, dove sorgeva il tempio dedicato alla dea Cerere, dea della fertilità e della terra. Al tempio gli abitanti della città portavano delle statuette di terracotta, in omaggio alla dea, per questo lungo la via sorgevano botteghe di artigiani che realizzavano statuette. La tradizione del presepe, dunque, è antichissima precede perfino il cristianesimo.

Con la diffusione del cristianesimo, gli artigiani sono passati alla creazione di statuette della natività.

strada più bella natale
Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli (Foto di Raffaella from Napoli, CC BY-SA 2.0, Wikimedia Commons)

Le botteghe e i presepi di San Gregorio Armeno si possono visitare tutto l’anno, ma è nel periodo natalizio che l’offerta di creazioni artistiche cresce, con la possibilità di acquistare statuine fatte a mano per il proprio presepe o da regalare. Da visitare anche il Monastero di San Gregorio Armeno.

Infine, vi ricordiamo che in Italia c’è anche il presepe più grande del mondo.

 

Impostazioni privacy