Il presepe più grande del mondo è in Italia e vi lascerà senza fiato

Dovete sapere che il presepe più grande del mondo è in Italia e vi lascerà senza fiato. Tutte le informazioni utili su dove si trova, come e quando visitarlo.

Siamo a dicembre e in vista del Natale è bello andare alla scoperta delle città addobbate, dei mercatini, degli alberi addobbati e dei presepi. Un modo per tornare tutti bambini, visitando luoghi da favola.

presepe piu grande mondo
Il presepe più grande del mondo è in Italia e vi lascerà senza fiato (Foto di Francesco Crippa, CC BY 2.0 da Wikimedia Commons)

Le città italiane hanno già acceso le loro luminarie o le accenderanno in questi giorni. I mercatini natalizi hanno aperto i battenti ed è iniziata la stagione di spettacoli, concerti, cori natalizi e attività per bambini.

Alla scoperta dei luoghi più belli a Natale da visitare in Italia, vi abbiamo segnalato che proprio nel nostro Paese si trova l’albero di Natale più grande del mondo. Qui, invece, vi proponiamo il presepe più grande del mondo. Anche questo è in Italia! Ecco dove si trova e quando e come visitarlo.

Il presepe più grande del mondo è in Italia e vi lascerà senza fiato

Il presepe più grande del mondo è un presepe di luci e viene allestito ogni anno in una delle località italiane più belle e spettacolari, visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Stiamo parlando delle favolose Cinque Terre, in Liguria, una zona dal paesaggio naturale e architettonico davvero unico al mondo.

Qui, sulle montagne che scendono a picco sul mare con i terrazzamenti per le culture, attraversati da scalinate e sentieri panoramici, sorgono cinque borghi marinari coloratissimi. Sono antichi borghi di pescatori, dove le case colorate si arrampicano sulle rocce, insieme a chiesette e altri monumenti, creando un magico effetto presepe con le luci notturne.

Il presepe vero e proprio, quello più grande del mondo, comunque, si trova nel borgo di Manarola, frazione del comune di Riomaggiore. Qui, ad ogni Natale, sulla collina a fianco del centro abitato viene allestito un gigantesco presepe luminoso.

Come è nato il presepe di Manarola

L’idea di realizzare il presepe, su una collina affacciata sul mare, è stata di Mario Andreoli, un ex ferroviere in pensione che per anni ha lavorato all’allestimento di questa natività da record. Tutto iniziò il 24 dicembre del 1961, quando il padre di Mario Andreoli chiese al figlio di sostituire una croce pericolante sulla collina delle Tre Croci. L’allora giovane Mario Andreoli non si limitò a sostituire la croce di ferro ma la illuminò con una batteria. Dopo la croce cominciò a costruire il suo presepe illuminato, aggiungendo la capanna, la stella cometa e un albero di Natale.

Nel 1985 il presepe di Manarola aveva circa 30 sagome luminose, raffiguranti le scene della nascita di Gesù. Il presepe ha continuano a crescere negli anni, tanto da coprire l’intera collina delle Tre Croci e nel 2007 è entrato nel Guinness dei Primati.

Oggi il presepe luminoso di Manarola conta circa 300 figure ed è composto da 17 mila lampadine, collegate circa 8 km di cavi. Dal 2008 è anche un presepe ecologico, grazie all’alimentazione di un impianto fotovoltaico.

presepe piu grande mondo
Manarola e il suo presepe (Adobe Stock)

Mario Andreoli, che quest’anno ha compiuto 94 anni, non si è mai fermato, ancora continua a lavorare al suo presepe luminoso sulla collina di Manarola, che mantiene intatto il primato di presepe più grande del mondo.

L’accensione del presepe di Manarola sarà l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, come da tradizione, e resterà acceso fino al 29 gennaio 2023.

Impostazioni privacy