Se soffri il freddo non andare mai in queste città italiane: e una non l’avresti mai detto

L’Italia è famosa per il suo clima mite, tuttavia gli inverni sono sempre più freddi e in alcune città diventa veramente difficile fare una bella vacanza a causa del tempo.

Se soffrite il freddo sicuramente uno dei fattori determinanti nella scelta del posto dove andare è proprio il clima. Quindi è bene informarsi e valutare con attenzione perché in queste mete la temperatura in inverno è gelida.

Per chi non ama le temperature rigide ci sono due opzioni: coprirsi e visitarle lo stesso oppure scegliere delle mete più calde.

Le mete più fredde in Italia

Tra le città più fredde in Italia, la classifica parte dall’ultimo posto con l’Aquila, con una temperatura media al di sotto dei dieci gradi. Segue poi Vercelli, Biella e Belluno. Parliamo della media annuale, quindi considerando anche il caldo forte dell’estate, una media di meno di 10 gradi è piuttosto bassa.

Rocca di Mezzo
Borgo più freddo, Rocca di Mezzo (cultravel.it)

Scendendo la classifica troviamo Torino con una media di 7.3 gradi, Verbano con 7.1 e poi Trento con una media di 6.9 gradi. Vi sono poi Sondrio con 6.1 gradi, Bolzano che arriva a una media di 4.6 gradi e Aosta con 3.6 gradi, una temperatura veramente notevole.

In pochi sanno però che la temperatura minima mai raggiunta in Italia è stata di -49.6°, una follia che risale al 10 febbraio 2014 in Trentino Alto Adige. Il capoluogo invece più freddo d’Italia è Belluno. Ma com’è la situazione attuale? In generale il clima è variabile, quindi sicuramente le città del Nord Italia e del Centro sono soggette a temperature più fredde, anche a causa delle correnti che arrivano direttamente dal Nord Europa.

Il borgo più freddo d’Italia

Eppure sorprende che sia che sia in provincia de L’Aquila, nel cuore dell’Abruzzo quindi circa 100 km da Roma, il borgo più freddo di tutti. Siamo a Rocca di Mezzo, un Parco Naturale straordinario molto pittoresco. Qui le temperature, che sono arrivate anche a meno quaranta gradi sotto lo zero sono sempre fredde. Le temperature sono rigide al punto che ad agosto 2016 scesero sotto lo zero, in piena estate. Una questione sorprendente vista la sua posizione. Le altre località gelide come Pale di San Martino a Trento o Livigno vicino al confine svizzero sono luoghi che ci si aspetta essere così freddi.

Nel caso del borgo di Rocca di Mezzo è un qualcosa di unico veramente e quindi anche in piena estate, rispetto a qualunque altra zona d’Italia, potrete vivere un clima completamente differente.

Impostazioni privacy