In questo bellissimo borgo il Natale è di fuoco, l’esperienza più suggestiva di sempre

Proposte per un’esperienza diversa e suggestiva: in questo bellissimo borgo il Natale è di fuoco, dove andare. Tutte le informazioni utili.

Per vivere la magia del Natale più autentico ed emozionante, l’Italia offre una infinità di luoghi bellissimi. Dalle città sontuosamente addobbate ai borghi presepe, passando per mercatini e villaggi natalizi che ci fanno tornare tutti bambini,

borgo natale fuoco
In questo bellissimo borgo il Natale è di fuoco, dove andare (Foto di Anna Popović su Unsplash)

Vi abbiamo segnalato diverse città da visitare questo Natale, di cui una davvero magica. Vi abbiamo proposto un borgo presepe suggestivo e bellissimo. Qui, vi segnaliamo un altro borgo, molto particolare, dove il Natale di festeggia con il fuoco.

Si tratta di una tradizione antichissima, che risale alla notte dei tempi, prima ancora dell’avvento del Cristianesimo e del Natale, ma che è diventata l’occasione per celebrare la nascita del bambino Gesù. Ecco com’è il Natale con il fuoco, dove si celebra e perché visitare questo luogo.

In questo bellissimo borgo il Natale è di fuoco, dove andare

Siamo in Toscana, in provincia di Siena, alle pendici del Monte Amiata. Qui sorge un bellissimo borgo medievale che ha mantenuto intatto l’antico centro storico così come le sue antiche tradizioni. Il borgo è Abbadia San Salvatore, costruito nell’VIII secolo, all’epoca dei Longobardi.

In questo incantevole luogo, la notte di Natale si accendono dei grandi fuochi, sono dei falò di tronchi di legna accatastati, chiamati fiaccole. Le Fiaccole di Natale sono una tradizione antichissima di Abbadia San Salvatore, era un rito pagano che è stato assorbito dal Cristianesimo per celebrare la venuta di Cristo.

Le Fiaccole della Notte di Natale

Le Fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore vengono accese nella notte del 24 dicembre, seguendo un rito ben preciso. La preparazione inizia nei mesi precedenti, con la raccolta e la lavorazione della legna per i falò,

I tronchi di legno vengono raccolti già a fine estate, per poi essere tagliati e levigati. Nei giorni che precedono il Natale, in varie zone del borgo, i tronchi sono disposti in cataste a piramide, secondo tecniche tramandate da generazioni. Le cataste possono arrivare fino a sette metri di altezza.

borgo natale fuoco
Abbadia San Salvatore, Fiaccole di Natale (Foto: www.facebook.com/visitabbadia)

La cerimonia ufficiale di accensione del fuoco si svolge alle 18.00 del 24 dicembre, nella piazza davanti al palazzo comunale. Si svolge la Benedizione del Fuoco e la catasta davanti al municipio viene accesa con una torcia. Quindi, i Capi Fiaccola portano il fuoco per le vie e le piazze di Abbadia San Salvatore per accedere le altre castaste/fiaccole.

Un evento carico di emozione e suggestione. Per maggiori informazioni: www.cittadellefiaccole.it

Impostazioni privacy