Bambini a casa per le feste: il trucco per fare divertire loro (e riposare noi!)

La soluzione a un annoso problema: bambini a casa per le feste, ecco il trucco per fare divertire loro (e riposare noi!). Tutte le indicazioni utili da conoscere.

Si avvicinano le feste di Natale e se per molti sarà un periodo di riposo per le famiglie con bambini lo sarà meno. I genitori avranno due settimane con i figli in casa per le feste, dalla mattina alla sera.

bambini casa feste trucco
Bambini a casa per le feste: il trucco per fare divertire loro (e riposare noi!) (Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pexels)

Se la chiusura della scuola per le vacanze farà molto felici i bambini, i genitori avranno giornate molto impegnative nel tenere occupati i figli, convincerli a fare i compiti, spesso senza un attimo di respiro.

Giustamente, durante le vacanze di Natale, i bambini vogliono giocare in libertà e divertirsi. Nonostante i tanti giochi che riceveranno in regalo potrebbero stancarsi e annoiarsi presto, fare i capricci, fare confusione in casa e rendere la vita dei genitori impossibile. Cosa fare in questi casi?

Seguite i consigli che vi diamo qui sotto. Ecco tutti i suggerimenti pratici.

Bambini a casa per le feste, il trucco per fare divertire loro (e riposare noi!)

Se i giorni di vacanza per gli adulti sono sempre troppo pochi e passano velocemente, per i bambini le lunghe giornate lontane da scuola e dalla loro routine quotidiana possono sembrare infinite, stancanti e noiose. Il rischio è che si innervosiscano, rendendo la vita in casa impossibile.

Dopo che hanno giocato con i giochi ricevuti in regalo, hanno fatto i compiti (che è meglio dividere in piccole parti, invece di arrivare alle corse degli ultimi giorni di vacanza), è importante occupare il tempo dei bambini con attività divertenti e creative. Niente tv, tablet, smartphone o computer, soluzione fin troppo facile ma da evitare. Non andate oltre la fascia dei cartoni animati quotidiani, al limite guardate un film tutti insieme. Ma non lasciate i bambini passivi davanti agli schermi, non per troppe ore.

Se siete tutti in vacanza, approfittate per uscire tutti insieme: una passeggiata al parco oppure al mare o in montagna, una visita alle città o ai bellissimi borghi di Natale, agli alberi e ai presepi. Fare qualcosa tutti insieme è molto positivo e rafforza il legame.

Cosa fare in casa

Se invece non potete o non volete uscire di casa, è troppo freddo o c’è maltempo, ci sono tante attività che potete far fare ai vostri bambini, per tenerli occupati e buoni. Il trucco per farli divertire e riposare noi è impegnarli con qualcosa che li appassioni così tanto da concentrarli completamente.

Nei giorni appena prima di Natale, quando i bambini sono già a casa per le vacanze, coinvolgeteli nei preparativi per la festa. Fate loro scrivere e disegnare dei biglietti di auguri, da appendere all’albero o da usare come segnaposto per la tavola di Natale. Lasciate loro la massima libertà nel realizzarli.

bambini casa feste trucco
Bambini che fanno i biscotti di Natale (Foto di Nathan J Hilton da Pixabay)

Un’altra idea che li entusiasmerà parecchio è tenerli impegnati in cucina, con attività alla loro portata. La preparazione dei biscotti di Natale è l’attività che li entusiasmerà e li assorbirà completamente. Scegliete una ricetta facile e con il vostro aiuto e supervisione lasciate i vostri bambini dosare gli ingredienti e mettere le mani in pasta.

La preparazione dei frollini allo zenzero, da tagliare con le apposite formine e decorare con lo zucchero è la ricetta facile e ideale. Potete fare biscotti anche dopo Natale, durante le vacanze, per il nuovo anno o la Befana. I vostri bambini si divertiranno moltissimo.

Impostazioni privacy