I 3 borghi presepe vicino Roma che sembrano usciti da una fiaba di Natale

Cosa vedere vicino Roma nel periodo natalizio. I 3 borghi presepe più belli e suggestivi da vedere che sembrano usciti da una fiaba di Natale

Roma a Natale è la grandiosità dell’albero di Piazza San Pietro e di quello di Piazza Venezia, delle luminarie di via del Corso e dei mercatini di piazza Navona, dello shopping e delle vetrine addobbate. Bellissima. Ancora più bella del solito. Ma se cercate un’atmosfera più intima, più suggestiva in cui vivere la magia del Natale dovete andare nei borghi vicino Roma.

borghi natale lazio
Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli del Lazio a Natale

Intorno alla città Eterna ci sono tantissimi borghi e paesini, alcuni dei quali rientrano fra i borghi più belli d’Italia. Fra tesori artistici e natura lussureggiante, c’è molto da vedere. Soprattutto nel periodo natalizio quando alcuni di questi borghi diventano dei veri e propri presepi, talmente belli da sembrare finti, appena usciti da un libro di fiabe di Natale.

I 3 borghi più belli del Lazio dove andare a Natale

Se è vero che a Natale qualsiasi luogo è più bello e magico ce ne sono alcuni che sono davvero spettacolari. La bellezza del paesaggio si unisce infatti agli addobbi, alla storia del luogo, a una fascinazione quasi inspiegabile che vive solo nel periodo natalizio.

Vicino Roma ci sono almeno 3 borghi che dovete vedere a Natale. Uno è quello dove è nato il presepe, un altro è quello dove si svolge uno dei presepe viventi più intenso d’Italia e un altro è un borgo di enorme bellezza che diventa magico a Natale. Ecco dunque 3 gite da fare a Natale per vivere tutta la magia di questo periodo.

Greccio, il paese del presepe

In moltissime case si fa il presepe. Con le statuine che svolgono i più disparati mestieri, i pozzi, le casette e ovviamente la capanna della Natività. E poi ci sono i presepi da vedere nelle chiese, quelli che sono vere e proprie opere d’arte, insomma una tradizione antichissima e di grande fascino. Ma dov’è nato il presepe? A Greccio!

In questo piccolo borgo vicino Rieti San Francesco allestì il primo presepe della storia. Da allora il presepe è diventata un’importante tradizione della Cristianità. E questo piccolo borgo nel periodo natalizio fa rivivere con un bellissimo presepe vivente tutta quella passione del Poverello di Assisi. Oltre ad assistere alle rappresentazioni del presepe vivente, si può visitare il museo dedicato e poi girare per questo borgo fra bancarelle ed addobbi respirando un’aria di forte spiritualità.

natale vicino roma
Il borgo di Greccio, il paese del presepe

Civita di Bagnoregio, il borgo magico

In ogni stagione dell’anno questo piccolo borgo su uno sperone di roccia lascia sbalorditi. Si tratta di un piccolo borgo medievale dove vivono appena 12 persone. Si trova su uno sperone di tufo a cui vi si accede tramite un lungo ponte pedonale. Intorno la suggestiva natura dei calanchi. A rendere ancora più fascinoso il tutto è che questo posto è chiamato il borgo che muore. Già perché lo sperone di tufo dove si trova piano piano si sta sgretolando.

A Natale questo borgo diventa un pullulare di lucine colorate, di addobbi e mercatini. Sembra ancora di più un luogo fatato e magico, lontano anni luce dalla confusione del traffico e dei rumori della città. Un posto in cui rigenerarsi in uno degli angoli più belli del Lazio, la Tuscia viterbese.

Castro dei Volsci, il borgo presepe

Lo chiamano la Betlemme del Lazio, questo perché qui si svolge uno dei presepe vivente più bello e suggestivo. Tutto questo borgo si trasforma nel periodo natalizio dando vita a scene di vita quotidiana. Pressoché tutti gli abitanti vestono i panni dei loro avi di inizio ‘800 ricreando oltre 40 quadri e storie. In questo contesto così carico e potente si crea la Natività di Gesù.

Castro dei Volsci è baciato anche da una posizione idilliaca: affacciato, non a caso è detto il balcone della Ciociaria, su una splendida e rigogliosa natura. Si trova a circa 100 km da Roma, ma la bellezza vi ripagherà di tutta la distanza.

Questi sono i 3 borghi da vedere nel Lazio nel periodo di Natale e vivere tutta la magia di questo periodo.

 

Impostazioni privacy