La valigia pesa troppo? Il trucco (legale) per passare i controlli tranquillamente

Da sapere: se la valigia pesa troppo, ecco il trucco (legale) per passare i controlli tranquillamente. Tutte le informazioni utili.

Quando ci organizziamo per un viaggio vorremmo portare con noi tutto quello di cui abbiamo bisogno e alle volte anche di più. Quando si tratta di vestiti, poi, è difficile rinunciare a qualcosa, soprattutto se andiamo in un posto dal clima incerto e in particolare durante la stagione fredda.

valigia pesa troppo trucco
La valigia pesa troppo? Il trucco (legale) per passare i controlli tranquillamente (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

Potremmo aver bisogno di diversi tipi di abiti, dai più leggeri ai più pesanti, e anche più di un paio di scarpe. Tutto questo finisce per aumentare, anche di molto, il peso della valigia.

Che sia il trolley piccolo dal peso massimo di 10 kg, da portare in cabina con l’imbarco prioritario o pagando un’altra tariffa maggiorata, o il trolley grande da imbarcare in stiva ma con il peso massimo di 20 kg, il peso finale del bagaglio può superare questi limiti massimi, specialmente in inverno, con il rischio di dover pagare una penale.

Come fare se la nostra valigia pesa troppo ma non possiamo rinunciare a quello che abbiamo già impacchettato? Esiste un trucco, perfettamente legale, per ovviare a questo problema e passare i controlli regolarmente. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se valigia pesa troppo c’è un trucco (legale) per passare i controlli tranquillamente

Per evitare di pagare extra e penali in caso di valigia troppo pensante per l’aereo, esiste un modo per passare i controlli senza rinunciare a quello che avete già deciso di portare. Un trucco che è perfettamente legale e che specialmente in inverno potrete mettere in pratica senza alcuna difficoltà.

Per prima, cosa pesate la vostra valigia a casa e se il peso dovesse essere eccessivo cercate di eliminare il più possibile il superfluo o sostituire alcuni abiti e accessori con altri meno pesanti. Utilizzate le confezioni piccole da viaggio per prodotti per l’igiene e la cura del corpo, anche quelli da mettere nel bagaglio che va in stiva.

Se il peso della vostra valigia è ancora sopra i limiti e non volete o non potete rinunciare ad alcuni vestiti, il trucco per portarli con voi alleggerendo il bagaglio è indossarne il più possibile. Un vecchio trucco sempre efficace, nessuno potrà recriminare sul vostro abbigliamento prima di salire a bordo dell’aereo.

Vestitevi a strati, indossando t-shirt, anche più di una se vi serve, camicia, maglia leggera e maglione. Per portare indosso con voi più abiti e oggetti, scegliete una giacca con grandi tasche, all’interno della quale inserire maglie e magliette arrotolate, ma anche macchine fotografiche, astucci, guide e libri.

Il trucco del cuscino

Infine, un trucco veramente efficace e ancora più geniale è quello del cuscino, che vi abbiamo già segnalato. Prendete la fodera di un cuscino abbastanza grande e con la cerniera lampo. Togliete l’imbottitura del cuscino e infilateci i vostri vestiti. E il gioco è fatto!

valigia pesa troppo trucco
Fare la valigia (Foto di Timur Weber da Pexels)

Portate con voi il cuscino a mano, prima di salire in aereo, come se lo utilizzaste per appoggiare la testa quando sarete seduti al vostro posto. Cosa che potete fare tranquillamente.

Vi ricordiamo anche i nostri consigli su come vestirsi in aereo, gli abiti migliori da indossare.

Impostazioni privacy