Tutti pazzi per le terme | Ma quali sono le più grandi d’Italia?

Amate anche voi trovare un po’ di sano relax recandovi alle terme? Allora dovreste sapere quali sono le più belle e le più grandi in Italia.

Hanno secoli e secoli di storia alle spalle ed è un fatto noto a tutti. Quante volte, quando ci troviamo in viaggio notiamo dei resti o dei ruderi antichi e quando ci avviciniamo per impicciarci scopriamo che in realtà quei resti erano delle terme andate in rovina? Sono stati gli antichi romani, i nostri progenitori e antenati, a inventare questo luogo così incantato e salutare. Infatti pare proprio che i latini non riuscissero per nulla al mondo a fare a meno di fare un bel bagno rilassante alle terme.

terme più grandi in Italia
Dove si trovano le terme più belle in Italia? – CulTravel.it

Ma queste acque miracolose e questi bagni salutari non erano concepiti solo come uno strumento di relax psicofisico, bensì erano anche l’occasione propizia per intrecciare rapporti e relazioni di amicizia, di cordialità, discutere di politica e affari sociali o per le signore e matrone romane era pure un modo per farsi notare. Ma oggi invece come sono concepite le terme e soprattutto dove possiamo trovare le più belle?

Dove si trovano  le terme più belle in Italia?

Questa di recarsi alle terme è un’abitudine con il passare dei secoli non cambia mai, anzi, negli ultimi tempi sembra aver preso piede sempre di più, tanto che la maggior parte dei turisti pare preferire questi luoghi come mete di viaggio alle città d’arte o addirittura ai luoghi di mare o di montagna. Ma gli italiani che possibilità hanno per quanto riguarda le terme? Ce ne sono di tanto belle che non si può non visitarle? La risposta è assolutamente sì, ma è anche vero che non tutti sanno cercarle. Quindi ora vi presteremo aiuto al riguardo.

caracalla tra le terme grandi in Italia
Le famose terme di Caracalla a Roma sono tra le più grandi in Italia – Foto Ansa – CulTravel.it

Oltre alle famosissime terme di Caracalla a Roma, nel nord d’Italia – in Alta Valtellina – troviamo i bagni di Bromio, risalenti al primo secolo a.C., dove l’acqua scorre a 37-40 gradi centigradi. Si presentano come una vasca enorme che dà su una roccia. Come tralasciare poi le terme di Sirmione? Nate nel bacino del Monte Baldo, si trovano a circa 800 metri di altitudine e al loro interno è stato creato un centro benessere da provare. Le terme di Saturnia, infine, note in tutto il mondo per la loro bellezza sono perfette per la stagione autunnale perché la loro acqua bolle a 37 gradi. Curiosità: altro non sono che delle grosse vasche di calcare che si sono formate nei secoli.

Impostazioni privacy