Il sentiero degli Dei: il percorso paradisiaco a picco sul mare

Il sentiero degli Dei è un percorso paradisiaco a picco sul mare, perfetto per gli amanti del trekking.

Il sentiero che va da Agerola al Nocelle sembra una vera e propria passeggiata sul paradiso, tanto da essere chiamato il Sentiero degli Dei. Si tratta di un luogo che si sviluppa sulle colline della splendida Costiera Amalfitana e che permette di affrontare un percorso di trekking godendo di un panorama mozzafiato.

Il sentiero degli Dei: dove si trova?
Una passeggiata sulla costiera amalfitana – CulTravel.it

Negli ultimi anni è sempre più diffusa l’abitudine di praticare trekking. Spesso gli amanti di questo sport all’aria aperta sono alla ricerca di sentieri dove, oltre a passeggiare, è possibile godere anche di spettacoli naturalistici di tutto rispetto.

La maggior parte dei sentieri che oggi sono dedicati al trekking esistono da centinaia di anni. Si tratta per lo più di percorsi che in passato servivano a collegare piccoli villaggi dell’entroterra con i centri abitati principali o con la costa.

Questo è il caso di uno dei percorsi di trekking italiani più belli in assoluto: il Sentiero degli Dei.

Il Sentiero degli Dei: fare trekking sulla costiera amalfitana

Fare trekking sulla costiera amalfitana è un’esperienza unica ed è possibile grazie al Sentiero degli Dei. Si tratta di un percorso che collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano.

Il sentiero degli Dei: dove si trova?
Percorso paradisiaco a picco sul mare – CulTravel.it

Questa stradina esiste da tantissimi anni e per secoli ha permesso alle popolazioni dell’entroterra di arrivare sulla costa campana.

Il sentiero, particolarmente famoso, inizia a Bomerano, in una frazione del comune di Agerola. Per raggiungere questo luogo sono predisposti autobus e navette che partono di salire fino a raggiungere Agerola. Qui è sufficiente seguire la segnaletica stradale per trovare l’imbocco del sentiero e iniziare quella che sembrerà una vera e propria passeggiata in paradiso.

Il sentiero degli Dei può essere raggiunto anche da Traiano, ma in questo caso è necessario affrontare una scalinata lunga che porta a 580 metri di altezza sul livello del mare. Il percorso di montagna è sempre aperto e gratuito, fermo restando che la Protezione Civile può decidere per la chiusura in caso di eventi straordinari.

Il periodo dell’anno migliore in cui concedersi questa bella passeggiata sulla costiera amalfitana è quello primaverile e autunnale, dunque tra maggio e aprile e tra settembre e ottobre.

D’estate, infatti, il sole rovente e battente rende il percorso ancora più faticoso. Allo stesso tempo, in inverno il percorso può essere caratterizzato da smottamenti e piccole frane.

Il sentiero può essere percorso da soli, senza l’aiuto di una guida. Dopotutto, è facile da riconoscere grazie ai segnali in bianco e rosso con la scritta 02.

Impostazioni privacy