Vacanze in Sicilia | Sono queste le delizie culinarie che non puoi lasciarti scappare

Hai deciso di prenotare meravigliose vacanze in Sicilia? Allora devi assolutamente mangiare queste delizie culinarie: super gustose!

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno più bello da trascorrere in compagnia di amici, parenti o con la propria dolce metà. L’idea di poter esplorare una meta completamente nuova, conosciuta ormai da tutti ed assaggiare il cibi tipico di quel posto, è un desiderio immenso che pervade l’animo di tantissime persone. Tra le mete più gettonate di ogni anno ritroviamo sicuramente la meravigliosa Sicilia: splendida sotto tutti i punti di vista.

cibi gustosi Sicilia
Tutti i cibi gustosi da mangiare in Sicilia – CulTravel.it

Ma ciò per cui è famosa quest’isola è sicuramente il cibo. Non si può trascorrere una meravigliosa vacanza in Sicilia, senza aver prima assaggiato i cibi che la caratterizzano. Siete pronti a conoscerli? Vediamoli insieme di seguito.

Se vai in vacanza in Sicilia, non puoi non mangiare questi deliziosi cibi: sono gustosissimi!

La Sicilia è una delle isole più belle dell’Italia ed ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, accoglie con sé numerosi turisti. Quest’ultimi, proveniente da ogni parte del mondo e dall’Italia stessa, decidono di alloggiare qui almeno per una settimana, cercando di visitare quanto più possibile e soprattutto tornare a casa con qualche chilo in più grazie alla meravigliosa cucina che quest’isola presenta. Sappiamo che tutta la nostra penisola è famosa nel mondo per la bontà dei cibi che possiede, ma la Sicilia ha sicuramente uno slancio in più.

Quindi se abbiamo prenotato o abbiamo intenzione di prenotare una vacanza proprio qui, abbiamo bisogno di assaggiare questi cibi.

cibi da gustare Sicilia
I cibi più buoni da gustare in Sicilia – CulTravel.it

Tra i cibi da dover assolutamente mangiare in Sicilia, troviamo:

  • Cannolo: il dolce più buono di sempre, caratteristico della più bella isola italiana, è sicuramente il cannolo. Quest’ultimo è composto da una sfoglia utilizzata per il gelato, la classica cialda ‘arrotolata’ e da una farcitura di ricotta fresca. Ovviamente può essere completato con l’aggiunta di canditi, zucchero a velo, fragole, ciò che maggiormente desideriamo.
  • Arancino o arancina: il nome di questo street food tipico siciliano, cambia a seconda della parte della Sicilia in cui ci troviamo, ma il sapore resta uguale. Si tratta del riso fritto, sottoforma di cono, con all’interno ragù o carne di cavallo e piselli: insomma davvero delizioso!
  • Granita: nelle giornate più afose dell’estate, non possiamo di certo rinunciare alla bontà e alla freschezza della granita! Al limone è sicuramente la migliore: non a caso i limoni della Sicilia sono famosissimi per la loro bontà e succosità!
  • Cassata: mantenendosi sempre in ambito ‘dolci’, non può certo mancare la cassata siciliana. Quest’ultima altro non è che una torta con ricotta fresca (di pecora), pasta di mandorle, canditi e decorazioni di frutta varia a seconda del gusto della pasticceria in cui l’acquistiamo.
  • Pasta alla norma: se siamo in Sicilia, non possiamo di certo non mangiare la fatidica pasta alla norma. Quest’ultima consiste nella preparazione di maccheroni corti, melanzane fritte, scagli di ricotta salata, pomodoro e basilico: una vera bontà a cui non si può assolutamente rinunciare!
  • Panelle e crocchè: street food a volontà in questa città! Avete mai sentito parlare delle panelle e dei crocchè? Le prima sono delle piccole ‘frittelline’, composte da farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale. I crocchè invece sono famosi in tutto il mondo, conosciamo tutti la loro consistenza.
  • Pasta con le sarde: non potete non mangiare questa squisitezza! Si tratta di bucatini con le sarde, zafferano, cipolla, uva passa, pinoli e finocchietto selvatico.
Impostazioni privacy