Senti davvero una voce? No, non sei impazzito: in questo luogo speciale accade l’impossibile

Sentire una voce non vuol dire essere impazziti, in un posto speciali accade veramente l’impossibile: ecco che cosa succede in questo luogo.

In tutto il mondo, esistono dei posti inusuali, da visitare almeno una volta nella vita, anche solo per raccontare che cosa si è provata nello stare lì. Tra questi luoghi c’è senza dubbio una piazza meravigliose, ma che fa sentire le voci a coloro che decidono di passeggiare da una parte all’altra. Si tratta di un posto che si trova in Italia e non è molto lontano da noi.

In questa città è possibile sentire le voci
In questa città è possibile sentire le voci – CulTravel.it

L’Italia è ricca di posti e meraviglie da visitare, un paese ricco di storia e paesaggi mozzafiato, senza tralasciare le isole nel cuore del Mediterraneo, una vera perla. Se c’è una città simbolo della nostra penisola, però, quella è senza dubbio Roma, la Capitale che attira milioni di turisti durante tutto l’anno.

Quello che però non tutti sanno, tra cui anche molti italiani, è che proprio nella Città Eterna è possibile sentire una voce. Ma questo non vuol dire che sia un campanello d’allarme per andare a parlare con qualche medico riguardo delle allucinazioni uditive, ma semplicemente ci si trova in un luogo che straordinario.

Sentire le voci a Roma: ecco che cosa succede nella piazza speciale

Probabilmente sarà capitato a tante persone ritrovarsi in Piazza del Popolo a Roma e avere quella sensazione di sentire delle voci. Il luogo in questione è tra le mete più importanti della Capitale, si estende tra le rive del fiume Tevere e le terrazze del Pincio e, in epoca romana, era l’ingresso nella zona nord della città.

In Piazza del popolo a Roma si sentono le voci
In Piazza del popolo a Roma si sentono le voci – CulTravel.it

Quello che nessuno sa è che la parte antistante la terrazza del Pincio nasconde un piccolo segreto che lascia molte persone incredule. In questo lato, infatti, si trova un muro di circa 100 metri che ha una forma concava, tutti coloro che si avvicinano a questa zona gli accade un fenomeno inusuale.

Se un individuo si posiziona alle estremità del muro e vi poggia l’orecchio è facile che ascolti chi parla dall’altro lato, ma anche verso la metà del muro. Non serve che l’altra persona strilli o parli a voce alta, si potrà sentire anche se bisbiglia o parla sottovoce.

Si tratta di uno straordinario effetto acustico chiamato Eco del Popolo, che da sempre lascia senza fiato tutti coloro che l’hanno provato. Si tratta di un fenomeno dato dalla forma del muto che è semicircolare, quindi amplifica le onde sonore e quindi permette di percepire un suono come se fosse vicino.

Impostazioni privacy