Alla scoperta delle Isole dei Ciclopi, il panorama siciliano che ha ispirato poeti e scrittori

Le Isole dei Ciclopi fanno sognare ancora oggi milioni di persone tutto l’anno: tutto sul meraviglioso panorama siciliano, ricco di fascino.

Esistono in tutto il mondo meraviglie naturali che, con la loro bellezza sublime e la storia che riescono a trasmette, sembrano essere intrisi di una magia tutta particolare in grado di lasciare lo spettatore completamente senza parole, ammaliato dal peso del tempo, della leggenda e del mito.

isole dei ciclopi panorama siciliano
Un luogo davvero magico in Sicilia: ecco tutti i dettagli – CulTravel.it

Tra arte, cultura e spettacoli naturali, c’è sempre modo di farsi incantare: per questo, il viaggio risulta essere sempre un’esperienza veramente particolarissima, in grado di arricchirci e di lasciarci (una volta tornati a casa) delle emozioni davvero uniche, impresse nel nostro cuore per tutta la vita.

Un luogo che vale assolutamente la pena di visitare si trova nella nostra splendida Italia, nello specifico in Sicilia: conoscete le Isole dei Ciclopi? Questo posto è meraviglioso ed ha ispirato poeti, romanzieri e miti, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le Isole dei Ciclopi, un luogo magico tra letteratura e leggenda: una meraviglia naturale da non perdere

Le Isole dei Ciclopi sono un piccolo arcipelago situato davanti ad Aci Trezza, borgo marinaro in provincia di Catania fondato diversi secoli fa. Come facilmente intuibile, questo piccolo gruppo di isole (anche chiamate comunemente Faraglioni)  deve il suo nome alla leggenda sulle Isole dei Ciclopi, raccontata nel nono libro dell’Odissea.

isole dei ciclopi panorama siciliano
La leggenda dietro alle isole di Aci Trezza direttamente dall’Odissea – CulTravel.it

Secondo quanto si legge dal poema epico di Omero infatti, sarebbe stata la furia di Polifemo, celebre ciclope accecato da Ulisse, a far nascere i faraglioni; nella sua ira avrebbe scagliato delle cime rocciose contro l’eroe greco per impedirne la fuga in mare. L’episodio, ambientato proprio sulla costa di Aci Trezza, ha fatto nascere la leggenda; in tanti si lasciano affascinare da questa storia mentre ammirano la meraviglia naturale (che di certo ha avuto altra origine) davanti a loro.

L’arcipelago delle Isole Ciclopi è considerata ad oggi un’area marina protetta ed è composto dall’Isola Lachea (il faraglione grande), un altro faraglione piccolo e quattro scogli disposti ad arco;  grazie alla loro presenza, ma anche a quella di altri isolotti e scogli, la Riviera dei Ciclopi su cui si affaccia Aci Trezza è un luogo suggestivo assolutamente da visitare, specialmente d’estate. Come sappiamo, il borgo marinaro siciliano è l’ambientazione del noto romanzo I Malavoglia di Giovanni Verga, testo canonico della nostra letteratura.

Impostazioni privacy