Dopo quelle più fredde, ecco le città più tristi del mondo e in assoluto: se ci vai potresti non riprenderti più

È stata stilata la classifica delle città più tristi del mondo. In questo articolo vi sveliamo qual è la più triste in assoluto.

Ogni città ha le sue bellezze. Alcune, tuttavia, inducono un certo senso di tristezza e malinconia in chi le visita pur essendo molto affascinanti. Vediamo insieme qual è stata giudicata la città più triste di tuto il pianeta.

Le città più tristi del mondo
Alcuni posti suscitano tristezza. Tra di essi, questa città – CulTravel.it

Vi è mai capitato di visitare un posto bellissimo ma sentirvi malinconici e con uno strano senso di tristezza immediatamente dopo? Si tratta di luoghi, per così dire, “maledetti”. Luoghi stupendi e affascinanti ma tristi e che suscitano altrettanta tristezza in chi decide di visitarli. Possono essere tristi per la loro storia o per la loro architettura o, semplicemente, per l’atmosfera che si percepisce.

Ciò che un luogo suscita o non suscita è del tutto soggettivo, naturalmente. Tuttavia uno dei fattori che maggiormente incide nella percezione che le persone hanno di una città è il clima. I Paesi caldi, sul mare e dove c’è il sole tutto l’anno o quasi, vengono immediatamente associati all’allegria e al buon umore anche se, talvolta, non hanno un’economia florida. Al contrario Paesi con economia e welfare eccezionali ma con poca luce e temperature fredde, tendono a provocare tristezza e depressione.

Dove si trova la città più triste del mondo?

Viaggiare è sempre un’esperienza entusiasmante e che arricchisce. Visitare posti sconosciuti consente di entrare in contatto con culture e società diverse, di scoprire nuovi piatti, nuovi sapori, nuovi modi di vivere. Premesso ciò: non sempre viaggiare lascia un buon ricordo. Tra tutte le città considerate tristi, una in particolare è sconsigliata perché, dopo averla vista, potreste metterci mesi o anni a riprendervi dallo shock.

Quali sono le città più tristi
Dopo aver visto questa città potreste non riprendervi- CulTravel.it

La medaglia d’oro come città più triste al mondo va a Norilsk, in Russia: questa è considerata la città più deprimente su tutta la Terra.  È la città più a nord del Pianeta, è situata  al di sopra del Circolo Polare Artico ed è popolata da circa 170.000 persone. Norilsk è praticamente fuori dalla civiltà, collegata dalla ferrovia solamente al porto di Dudinka, un’altra piccola cittadina. È inoltre uno dei luoghi più inquinati del pianeta dato che produce il 20% di nichel mondiale.

Ma non solo. Come facilmente intuibile le temperature sono ai limiti della sopravvivenza. In inverno non c’è mai il sole e si raggiungono facilmente i -30 gradi. In estate il termometro non sale mai sopra quota +20. Pertanto è un posto da non considerare nemmeno per le vacanze estive ma, a dire il vero, nemmeno per quelle invernali. L’aspettativa di vita media a Norilsk è di 10 anni inferiore alla media nazionale. Non è chiaro se a causa del forte inquinamento o del clima eccessivamente rigido. Sicuramente un viaggio in questo luogo non lo dimenticherete facilmente: infatti potreste non riprendervi mai più.

Impostazioni privacy