Sei mai entrato nelle mura di Roma? Ecco come fare, non costa nulla

La visita da non perdere: sei mai entrato nelle mura di Roma? Ecco come fare, non costa nulla. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Se visitate Roma, tra le tante bellezze storiche da non perdere ci sono sicuramente le mura della città. Un’opera imponente che si estende per diversi chilometri, racchiudendo il centro storico della Città Eterna. Le mura possono essere ammirate non solo dall’interno della città e da quello esterno, ma anche all’interno delle mura stesse, con percorsi e camminamenti che vi porteranno in un’altra epoca.

mura di roma
Sei mai entrato nelle mura di Roma? Ecco come fare, non costa nulla – CulTravel.it

La struttura principale delle mura di Roma, rimasta quasi intatta fino ai nostri giorni, è quella delle imponenti Mura Aureliane, che furono fatte costruire tra il 271 e il 275 d.C. dall’imperatore Aureliano, da cui hanno preso il nome. Oggi si estendono per circa 12,5 chilometri e racchiudono quasi per intero il centro storico di Roma, salvo alcuni tratti. Nelle mura si aprono numerose porte di collegamento con l’esterno, in corrispondenza di ognuna delle grandi vie consolari (Via Appia, Via Flaminia, Via Salaria, ecc.). Anche le porte secondarie, le posterulae, sono numerose.

Più antiche ancora, invece, sono le Mura Serviane, attribuite all’epoca del re Servio Tullio. Furono in seguito abbandonate, poi parzialmente distrutte e sostituite dalle Mura Aureliane. Alcuni tratti sono ancora visibili al Campidoglio, nei pressi della Stazione Termini e a largo Magnanapoli.

Di seguito, vi spieghiamo come visitare la mura di Roma e come entrare all’interno. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Entrare nelle mura di Roma, la visita emozionante da non perdere

Costruite a difesa della città di Roma nel III secolo d.C. per volontà dell’imperatore Aureliano, le Mura Aureliane sono una delle cinte murarie antiche più lunghe e meglio conservate al mondo. Si estendevano per circa 19 chilometri, oggi per 12,5 chilometri. Hanno subito numerose ristrutturazioni nei secoli e sono rimaste in un buono stato di conservazione. Si possono ammirare lungo il loro percorso e anche all’interno, nei camminamenti e nelle gallerie che le attraversano.

mura di roma
L’interno delle mura di Roma – CulTravel.it

La visita delle mura è gratuita, invece, per i camminamenti interni di Via Campania e di Viale Pretoriano è a pagamento, 4 euro a persona, e richiede la prenotazione per piccoli gruppi con l’accompagnamento di una guida. Come informa la Sovrintendenza di Roma.

Inoltre, potete visitare gratuitamente il Museo delle Mura, ospitato all’interno di Porta San Sebastiano. Si tratta di una delle porte più grandi, monumentali e meglio conservate delle Mura Aureliane ed è la porta di accesso alla città dalla Via Appia Antica. Infatti, il suo nome originario era Porta Appia. Mentre il nome di San Sebastiano fu dato in seguito, in ricordo del martire cristiano sepolto nella basilica sulla via Appia, appena fuori le mura.

A Roma, vi ricordiamo di visitare anche il luogo dove fu ucciso Giulio Cesare.

Impostazioni privacy