In Italia c’è un deserto con dune su un mare turchese: un posto mozzafiato

Un luogo con il deserto vicino al mare in Italia? C’è, ed oggi vi raccontiamo dove: uno dei posti più suggestivi di tutto il Mediterraneo

Osservando una foto come quella che vi proponiamo qui, la prima cosa che viene da pensare è che si tratti di un paesaggio esotico, per il quale occorra viaggiare all’estero per poterlo trovare. Ed invece, un luogo simile esiste anche in Italia.

Dune mare Sardegna Piscinas
Dune sul mare (foto da Pixabay) – Cultravel.it

Dune di sabbia sul mare, il deserto che si perde sulla spiaggia, disegnando uno scorcio estremamente suggestivo e selvaggio. Non occorre andare in Africa per trovare tutto questo, ma basta recarsi in Sardegna, per trovarsi di fronte a uno scenario meraviglioso.

Sardegna, le dune sul mare di Piscinas: come arrivarci

Il luogo di cui parliamo oggi è la spiaggia di Piscinas, che si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola, nella provincia del Sud Sardegna, istituita da pochi anni (nel 2016) e che ha inglobato buona parte della precedente provincia di Cagliari.

Dune mare Sardegna Piscinas
Dune di sabbia in Sardegna (foto da Pixabay) – Cultravel.it

La spiaggia fa parte del comune di Arbus e prima di arrivare sul mare, alle sue spalle, c’è una enorme duna che si mescola alla macchia mediterranea per la bellezza di due chilometri quadrati. Uno scenario talmente incantato che a volte va a rifugiarvisi anche la specie protetta del cervo sardo, che abitualmente vive nelle zone un po’ più interne.

Per arrivare alla zona delle dune di Piscinas, bisogna lasciare la Strada Statale 126, la Sud Occidentale Sarda, che collega l’Isola di Sant’Antioco con Marrubiu. Nel tratto tra Arbus e Gennamari, più o meno a metà strada, bisogna svoltare verso gli agglomerati di Ingurtosu e Pitzinurri, che fanno parte sempre del comune di Arbus, per poi dirigersi verso il mare. Si può arrivare fino al ponte che guada il Rio Piscinas, che viene alimentato in parte dalle acque provenienti dalla miniera abbandonata di Naracauli (sulla spiaggia, si intravedono i binari abbandonati e i vecchi convogli che collegavano la zona sia alla miniera che alla città mineraria di Montevecchio). Oppure, poco prima, seguire una ulteriore svolta sulla sinistra che taglia all’interno e che porta verso le due e verso i complessi turistici della spiaggia.

Uno scenario che vi riporterà indietro nel tempo e che vale senza dubbio la pena di una escursione, nel caso in cui steste pensando alle vostre prossime vacanze in Sardegna. Non si tratta certo di una delle zone turistiche più battute dell’isola, ma rappresenta un interessantissimo itinerario alternativo.

Gestione cookie