C’è un’oasi di pace così suggestiva che resterai a bocca aperta! È una meraviglia in Italia

Da vedere l’oasi di pace così suggestiva da lasciare bocca aperta, una meraviglia che si trova in Italia. Tutte le informazioni utili.

L’Italia, si sa, è piena di bellezze da lasciare senza fiato. Dai paesaggi naturali alle città d’arte e ai borghi storici, ovunque si guardi è un continuo stupore. Un patrimonio di meraviglie che nemmeno gli italiani conoscono a fondo. Un territorio tutto da scoprire, in lungo e in largo, alla ricerca dei posti meno conosciuti. Qui, in particolare, vi portiamo alla scoperta di una bellezza naturale che vi lascerà senza parole. Un’oasi di pace da visitare in questo periodo.

oasi pace italia
C’è un’oasi di pace così suggestiva che resterai a bocca aperta! È una meraviglia in Italia – CulTravel.it

L’oasi che vi proponiamo di visitare è quella delle Fonti del Clitunno, un incantevole e romantico parco naturale con un laghetto che sorge in Umbria, lungo la via Flaminia nel tratto tra Foligno e Spoleto. Parco e laghetto sono ben visibili dalla strada. Se passate da queste parti fermatevi per una visita, sarà indimenticabile.

L’area del parco è attrezzata, con parcheggio, servizi, bar e ristorante. Di seguito, segnaliamo i dettagli e le indicazioni utili per la visita. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

L’oasi di pace suggestiva che lascia a bocca aperta, meraviglia d’Italia

Se non siete mai stati alle Fonti del Clitunno, peccato per voi, vi siete persi un’autentica meraviglia e un’oasi di pace che si affaccia sulla via Flaminia in Umbria. La via Flaminia è l’antica via consolare romana che va da Rimini a Roma. Se viaggiate verso Roma e passate per l’Umbria, fermatevi ad ammirare questa stupenda oasi naturale. Sarà una pausa rinfrancante del vostro viaggio. Le Fonti del Clitunno sono le sorgenti del fiume Clitunno, che sorge del comune di Campello del Clitunno, in provincia di Perugia, tra Foligno e Spoleto.

oasi pace italia
Fonti del Clitunno – CulTravel.it

La acque del laghetto delle sorgenti sono limpide e color smeraldo, popolate da anatre, cigni, oche e diversi animali acquatici. Tutto intorno crescono alberi di diverse specie e salici piangenti che con i rami che scendono a lambire la acque. Lo scenario è da quadro romantico. Il parco si attraversa a piedi attraverso i sentieri di ghiaia e ci si può fermare a sedere sulle panchine di legno.

Le Fonti del Clitunno sono visitabili tutto l’anno ma i periodi migliori sono la primavera ed estate, quando le acque del lago scintillano alla luce del sole e si tingono del verde intenso degli alberi, e anche in autunno per gli incredibili colori del foliage.

Per tutelare l’integrità del parco, è vietato consumare al suo interno cibi e bevande e non c’è un’area picnic. All’ingresso del parco, comunque, è disponibile il ristorante. Per vistare le Fonti del Clitunno si paga un biglietto di 3 euro, ridotto 2 euro.

Il parco di trova lungo la via Flaminia, in viale Fonti del Clitunno. Venendo da nord, è dopo Pissignano e prima di arrivare a Campello sul Clitunno, visibile dalla strada e segnalato. Invece, prima di arrivare a Pissignano si trova il Tempietto del Clitunno, altra tappa imperdibile.

Impostazioni privacy