Vacanze in famiglia con il cane? Ecco alcuni consigli e le mete più gettonate studiate per loro

Se stai pianificando le vacanze in famiglia con il cane ti diamo dei preziosi consigli per scegliere le località più pet friendly.

Finalmente hai trovato il tempo per poter organizzare al meglio le tue prossime vacanze da trascorrere con tutta la famiglia, quindi anche con il cane. E ora ti stai chiedendo quali siano le località turistiche più adatte per poter passare dei momenti di serenità in completo relax in compagnia dei tuoi cari e del tuo miglior amico pelosone. Noi ti diamo alcune idee per poter scegliere in tutta sicurezza.

Vacanze con cane
Consigli per fare le vacanze in famiglia con cane – CulTravel.it

Mentre in passato si faceva più fatica a trovare strutture ricettive adatte ad una vacanza con il cane, oggi per fortuna le cose sono cambiate e molti hotel o campeggi accolgono di buon grado le famiglie con cani al seguito. Questo consente a tutti di portare con sé in vacanza gli amici a quattro zampe senza problemi. Ma dove andare per godersi le ferie nel completo relax? Vediamo alcune mete tra le più gettonate del momento.

Vacanze con il cane al mare o in montagna: c’è l’imbarazzo della scelta

Il primo aspetto da chiarire è se vuoi partire con il tuo cane per andare in vacanza al mare o in montagna. Sono tante le destinazioni turistiche che ti consentono di accedere a vari luoghi in compagnia del tuo beniamino peloso. Partiamo dalle spiagge. Da Nord a Sud in tutta Italia sono a tua disposizione tanti stabilimenti balneari dog friendly.

spiagge per le vacanze al mare con il cane
Spiagge per portare il cane al mare – CulTravel.it

Ad esempio, molti comuni della Riviera adriatica in Emilia Romagna sono attrezzati per farti trascorrere delle belle giornate al mare insieme al tuo cane. A Riccione puoi persino fare il bagno in mare con lui in determinate fasce orarie (alle prime ore del mattino – tra le 6 e le 7.30 – e dalle 19.00 fino al tramonto) in tre spiagge libere. Una è in piazzale Roma, l’altra in piazzale San Martino e la terza in piazzale Allende, zona alba. Inoltre puoi accedere anche presso alle spiagge degli stabilimenti 135-136 Marano Beach in P. Goethe e Golden Beach 75 sul Lungomare della Repubblica 7.

Se invece vuoi andare in Veneto ti suggeriamo il Bau Bau Beach di Jesolo, in provincia di Venezia, dove il cane può entrare al guinzaglio e godere di un bagno in una zona dedicata. Al sud, poi, puoi accedere al Soleluna lido Bau Beach di Lecce che ti riserva una spiaggia attrezzata con acqua park gonfiabili in mare e la possibilità di fare il bagno con i cane senza limitazioni di orario. Inoltre puoi andare al ristorante del lido senza problemi.

Agli amanti della montagna consigliamo il Trentino Alto Adige per una vacanza con il cane perché qui puoi godere di numerosi percorsi naturali che sono perfetti da esplorare in compagnia degli amici a quattro zampe. Ovviamente se il tuo cane non è abituato a fare lunghe passeggiate cerca di non farlo stancare troppo. Fai anche attenzione a non fargli prendere troppo sole e assicurati che sia ben idratato, portando con te una ciotola in cui fargli bere acqua frequentemente.

Impostazioni privacy