La Vienna di Sissi regala una chicca inedita sull’amatissima principessa

Alla scoperta della Vienna di Sissi, con una chicca inedita sull’amatissima principessa. Tutto quello che bisogna sapere.

Se avete in programma un viaggio a Vienna non potete perdervi il ritratto di una principessa Sissi inedita, in una esposizione a lei dedicata. Un evento che promette di attirare tanti visitatori e soprattutto ammiratori della amatissima principessa Elisabetta di Baviera, moglie dell’Imperatore Francesco Giuseppe.

vienna sissi inedita
La Vienna di Sissi regala una chicca inedita sull’amatissima principessa (Sissi nel ritratto di Franz Xaver Winterhalter – Cultravel.it)

Conosciuta dal grande pubblico come donna bellissima, colta, volitiva, elegante e romantica, soprattutto attraverso i film con Romy Schneider, la principessa Sissi è stata molto più di tutto questo.

Era una donna emancipata per la sua epoca, consapevole, tormentata dalla depressione e dai disturbi alimentari, all’epoca sconosciuti. Sissi era una dotata di grande intelligenza e sensibilità, impegnata anche in cause che oggi chiameremmo umanitarie, come quella a favore del popolo ungherese.

Tutti questi aspetti della personalità complessa di Sissi, o Sisi, come è chiamata in Austria, sono ora raccontati in un nuovo ritratto “Sisi’s New Portrait“, una poesia, non un quadro, esposta nel museo a lei dedicato.

La Vienna di Sissi regala una chicca inedita sull’amatissima principessa

Potete ammirare e soprattutto leggere il “Sisi’s New Portrait“, la poesia dedicata alla principessa Sissi al palazzo della Hofburg, che negli appartamenti imperiali ospita il Museo di Sisi. Qui, la nuova poesia è esposta accanto al celebre ritratto dell’imperatrice d’Austria, realizzato da Franz Xaver Winterhalter. Nel museo potete ammirare anche i sontuosi abiti di Sissi, ben 300 pezzi originali, gli arredi e monili delle sue stanze e anche gli strumenti ch suonava da bambina.

vienna sissi inedita
Il Castello di Schönbrunn a Vienna (Cultravel.it)

Gli altri luoghi di Sissi a Vienna sono il favoloso Castello di Schönbrunn, appena fuori il centro, la Chiesa di Sant’Agostino, dietro la Hofburg, dove Sissi sposò Francesco Giuseppe, e la vicina Chiesa dei Cappuccini con la Cripta Imperiale dove sono le tombe di Francesco Giuseppe, Sissi e del figlio Rodolfo.

Il Castello di Schönbrunn insieme al suo parco è Patrimonio Unesco dal 1996. Il castello è stato la casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918 e ospita ben 1441 stanze, di cui 50 sono aperte al pubblico. Qui si possono visitare, tra gli altri, gli appartamenti di Sissi, la Camera da letto imperiale, la Gran Galleria e la Camera dei Bambini con il ritratto di Maria Antonietta da bambina.

Da non perdere, nel centro di Vienna, il Museo del Mobile, che ospita i sontuosi arredi imperiali, insieme a mobili e oggetti di design contemporanei.

Con un biglietto unico potete visitare Il Castello di Schönbrunn, il Museo di Sisi con gli appartamenti imperiali e le argenterie di corte e il Museo del Mobile.

Per ulteriori informazioni sul nuovo ritratto di Sissi: www.wien.info/it/sisi-s-new-portrait

Impostazioni privacy