La libreria più piccola del mondo si trova in Italia, è in un posto davvero insolito

Dovete sapere che la libreria più piccola del mondo si trova in Italia, è in un posto davvero insolito. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Volete visitare la libreria più piccola del mondo? Bene, non dovete andare troppo lontano perché la trovate in Italia, in una famosa città d’arte, facilmente raggiungibile da Nord e da Sud, Firenze. Qui potete andare alla scoperta di un progetto assolutamente originale e culturalmente ricco.

libreria piccola mondo
La libreria più piccola del mondo si trova in Italia, è in un posto davvero insolito (Cultravel.it)

La libreria più piccola del mondo è ospitata all’interno di un montacarichi, situato all’interno del centro polifunzionale Manifattura Tabacchi. Si tratta di una ex fabbrica riqualificata con spazi per eventi culturali e spettacoli, bar e bistrot, mercatino, negozi di prodotti biologici e tanto altro. Da poco più di un anno è arrivata anche la minuscola libreria.

Il progetto è di Todo Modo, libreria indipendente nel centro di Firenze molto attiva nell’organizzazione di eventi culturali, presentazioni, laboratori e festival letterari Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla libreria più piccola al mondo che trovate a Firenze.

La libreria più piccola del mondo si trova in Italia

Non solo Palazzo Vecchio, Uffizi, Duomo di Santa Maria del Fiore con l’enorme cupola del Brunelleschi, a Firenze trovate anche la libreria più piccola del mondo. Si chiama The Lift, che in inglese significa ascensore, e la trovate all’interno di un vecchio montacarichi riconvertito nell’ex edificio industriale della Manifattura Tabacchi, appena fuori il centro storico.

La libreria misura appena 2,5 metri quadrati, ha ancora i portelloni in ferro del vecchio montacarichi e al suo interno i libri sono disposti su mensole di ferro e illuminati da una lampadina centrale. Tutta intorno c’è una vetrina veranda, dove sono esposti altri volumi, con un bistrot. Aperta a dicembre 2021, la libreria The Lift propone i volumi della casa editrice Humboldt Books, specializzata in libri di viaggio e con progetti interdisciplinari che spaziano dalla geografia alla lettaratura, dall’arte e alla fotografia.

libreria piccola mondo
Libreria The Lift di Todo Modo alla Manifattura Tabacchi di Firenze (Foto: www.manifatturatabacchi.com)

Il bistrot, Bentō Fatti a Modo, propone specialità della cucina giapponese, un’altra passione dei fondatori del progetto, Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani della libreria Todo Modo, che si trova in via dei Fossi, vicino alla Basilica di Santa Maria Novella.

La Manifattura Tabacchi, che ospita la libreria The Lift, si trova invece in via delle Cascine, nella zona del Parco delle Cascine. Per saperne di più: www.manifatturatabacchi.com/maker/todo-modo

Tra le librerie da non perdere, vi ricordiamo anche la Libreria Acqua Alta a Venezia.

Impostazioni privacy