Parti da sola? le 5 regole d’oro per stare tranquilla ovunque vai

Sei una donna e stai per partire in vacanza da sola? Ecco 5 consigli che dovresti ricordare per assicurarti una vacanza tranquilla

Decidere di intraprendere una vacanza in solitaria non è mai una scelta facile, soprattutto se siete donne. Il motivo non è discriminatorio, ma semplicemente reale: perché spesso e volentieri le ragazze sono più soggette a timori nel momento in cui bisogna spostarsi e andare lontano da casa in totale solitudine.

Cosa sapere per viaggiare da sole in sicurezza
Viaggiare da sole: i consigli per stare tranquille

Basta sentire qualche news o leggere i giornali per rendersi conto di come aggressioni o violenze capitino molto più spesso alle donne che agli uomini. È normale quindi essere un po’ preoccupate quando si parte da sole ed è importante tenere a mente alcune regole d’oro per essere tranquille ovunque si vada.

Cosa sapere per viaggiare da sole

I consigli che andremo a vedere, chiaramente vanno benissimo anche per gli uomini, ma, come abbiamo anticipato e spiegato in apertura, il sesso maschile in queste cose è un pochino più spavaldo e per questo motivo si preoccupa anche meno di tutto ciò che potrebbe andare male o dei brutti incontri che si potrebbero fare lungo la propria strada.

Questo però non deve assolutamente proibire alle donne di vivere delle esperienze speciali come quelle di una vacanza in solitudine. Bisogna semplicemente prepararsi bene e ricordarsi alcuni piccoli suggerimenti fondamentali.

5 consigli per una vacanza da sole in tranquillità

  1. Il primo consiglio che possiamo dare a tutte le ragazze e a tutte le donne che vogliono partire per una vacanza da sole è quello di trovare una guida in loco a cui appoggiarsi. Il motivo è duplice: da una parte sarete accompagnate da una persona professionale che vi spiegherà tutte le bellezze della zona che state visitando. Secondariamente chi meglio di una guida locale può indicarvi magari i quartieri da evitare o tenervi compagnia proprio durante le giornate.
  2. Altro consiglio sicuramente importante è quello di informarsi prima di partire. Basta semplicemente andare sui forum locali oppure contattare altri gruppi sui social di ragazze viaggiatrici e capire se in quella determinata destinazione hanno incontrato qualche difficoltà o qualche problematica.
  3. Terzo consiglio per un donna da sola in vacanza è quello di cercare magari un albergo o una sistemazione che sia in centro. Questo perché così potrete uscire la sera senza alcun tipo di problema e tornare a casa anche a piedi da sole, ma facendo pochi passi
  4. Se invece volete spostarvi per cena o perché in una zona più periferica avete trovato una sistemazione più economica non c’è problema, anzi. L’importante è di sera, rientrare sempre con un taxi.
  5. Ultimo consiglio che possiamo darvi è quello di tenere gli occhi aperti! Vale sempre e può sembrare banale, ma alla fine è ciò che conta maggiormente. Tutti ci riusciamo a rendere conto piuttosto rapidamente se una zona o una situazione potrebbe degenerare da un momento all’altro e in quel caso è ovviamente meglio alzare i tacchi e cambiare location. Stessa cosa vale per le persone con cui parliamo: sempre meglio evitare di appartarsi e cercare magari di chiacchierare con delle altre ragazze come noi che possono sempre essere utili per ricevere informazioni e consigli.
Tips per stare tranquille in vacanza da sola
5 consigli per viaggiare da sole

Tenuto conto di queste cinque regole d’oro, che altro non sono che consigli per un viaggio sereno, non ci resta che dirvi la cosa più importante. Partite. Divertitevi e guardate il mondo perché sarà sempre in grado di stupirvi.

Impostazioni privacy