I luoghi del glicine più instagrammabili d’Italia si trovano in questa regione, sono bellissimi

Il periodo della fioritura del glicine in Italia è spettacolare, se volete fare delle foto perfette per Instagram ci sono dei luoghi da non perdere.

La primavera tinge ogni luogo di colori meravigliosi che si possono ammirare solo in questo periodo dell’anno. Quindi niente di meglio che fare un giro e godersi i panorami ma anche lo spettacolo che offre la natura.

fiori
Dove vedere il glicine in Italia (Cultravel.it)

La fioritura è anche il momento perfetto per realizzare delle foto incredibili da condividere dei social. Se siete appassionati del genere non lasciatevi sfuggire questa occasione ma scegliere con attenzione i luoghi migliori da fotografare.

Dove ammirare e fotografare il glicine

Uno dei luoghi più incredibili da fotografare in piena fioritura è l’Emilia Romagna, questa regione riesce ad incantare con i suoi panorami mozzafiato. Con l’arrivo della primavera il glicine è ovunque e porta colore ma anche un profumo veramente speciale. Da nord a sud potrete trovare luoghi particolari ma le foto migliori sono da fare in quegli angolini segreti dove non c’è folla.

Glicine
Dove vedere i campi di glicine (cultravel.it)

Questa pianta è molto bella ed elegante, di tipo rampicante ha una fioritura che porta colore e odore immediato. Quindi è molto scenografico e si trova vicino a muri, terrazze, balconi, archi. Originaria della Cina, del Giappone e del Nord America è arrivata solo successivamente in Europa dove poi ha trovato terreno fertile e si è diffusa. Anche se il colore lilla è il più famoso in realtà può essere anche bianca, rosa e blu. Il glicine fiorisce tra marzo e aprile e i suoi petali sono commestibili.

Dove vedere la fioritura

La fioritura più spettacolare si può ammirare al confine di Piacenza, alla Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi. Proprio nel giardino attiguo c’è una pianta enorme che crea un’ambientazione da sogno. Tra i luoghi migliori da fotografare c’è anche il borgo di Rivalta e quello di Grazzano Visconti. La fioritura del glicine avviene anche a Palazzo Fontanelli Sacrati, nel cortile interno che si può sempre visitare. Questo luogo è idilliaco.

Non lontano c’è anche il cortile di Palazzo Brami Gorini, anche qui si trova una fioritura veramente spettacolare da film. Da non perdere Villa Gandini nel bordo di Formigine che ha una bellissima vista sul castello e una fioritura degna di nota. A Vignola la meta perfetta è la Rocca. Potete ammirare la fioritura anche nell’ec Collegio Aeronautico dove il glicine nasce da ben ottant’anni ed è un gioiello vero e proprio.

Impostazioni privacy