San Patrizio, la festa irlandese si celebra anche in Italia

Il 17 marzo è San Patrizio, la festa irlandese si celebra anche in Italia. Tutte le informazioni da conoscere.

Non solo in Irlanda, la festa del patrono dell’isola, San Patrizio, è diventata globale e oggi si celebra anche nel resto del mondo. Negli anni, parate e cerimonie sono state molto importanti negli Stati Uniti, dove gli americani di origine irlandese sono numerosi. Con il tempo anche in Europa e in Italia è iniziata l’usanza di celebrare San Patrizio, prima nei pub e nelle birrerie e ora anche con più ampi eventi pubblici.

san patrizio italia
San Patrizio, la festa irlandese si celebra anche in Italia (Cultravel.it)

Festeggiare il santo è anche l’occasione per imparare a conoscere la cultura irlandese, la sua straordinaria tradizione letteraria e musicale. Un’opportunità, dunque, non solo per divertirsi ma anche per imparare.

Il 17 marzo, giorno di San Patrizio, è usanza illuminare di luce verde smeraldo i monumenti di Dublino. L’iniziativa è chiamata Greening The City e si è diffusa anche nel resto del mondo, con il con il Global Greening, un omaggio all’Irlanda. Negli anni, abbiamo visto illuminarsi di verde l’Empire State Building a New York, la Tour Eiffel a Parigi, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro e il Colosseo a Roma. Anche quest’anno diversi monumenti italiani si coloreranno di verde la sera di San Patrizio.

A questo evento si accompagneranno tante iniziative per tutto il weekend e diverse feste nei locali, tra musica e birra Guinness. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

San Patrizio, la festa irlandese in Italia

Le principali manifestazioni dedicate a San Patrizio in Italia sono organizzate soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano, con eventi di ampio respiro, tra cultura e divertimento. Non mancano, comunque, gli eventi anche nei centri più piccoli e in provincia. Imperdibili gli appuntamenti nei pub irlandesi di Roma, dove a partire da venerdì 17 marzo si terrà un weekend tutto dedicato a San Patrizio, con musica dal vivo, spettacoli, balli folkloristici, specialità culinarie e birra irlandese a fiumi.

san patrizio italia
Festa di San Patrizio (Cultarvel.it)

A Milano, invece, è già in corso la Ireland Week, una intera settimana per festeggiare San Patrizio, iniziata lunedì 12 marzo e che si concluderà domenica 19. L’iniziativa prevede un ricco calendario di appuntamenti in varie zone della città con eventi culturali e artistici, concerti di musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, degustazioni di specialità gastronomiche e tanto altro. Per informazioni sul programma: www.ireland.com

San Patrizio si festeggia anche a Bologna, dal 16 al 19 marzo, una delle prime città in Italia, con la quindicesima edizione Irlanda in Festa. Appuntamento da non perdere per gli amanti delle danze tradizionali irlandesi, con spettacoli di band provenienti dall’Irlanda e stage di danza. Stand gastronomici proporranno birra e street food irlandesi. Sono in programma anche un mercatino di artigianato e laboratori per bambini.

Impostazioni privacy