Fioritura dei ciliegi in Giappone, ecco dove puoi vederli

Quando è la fioritura dei ciliegi in Giappone, ecco dove ammirare lo spettacolo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La primavera si avvicina insieme allo spettacolo delle prime fioriture. L’evento più spettacolare, da vedere almeno una volta nella vita, è quello dei ciliegi in fiore in Giappone. Una vera meraviglia.

fioritura ciliegi giappone
Fioritura dei ciliegi in Giappone, ecco dove puoi vederli (Cultravel.it)

I ciliegi fioriscono nei mesi di marzo e aprile, il periodo varia a seconda della latitudine. La fioritura dei ciliegi, che in giapponese si chiamano Sakura, è un evento molto importante in Giappone, celebrato con festival, incontri e spettacoli.

Si seguito vi segnaliamo i luoghi dove ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi e quando visitarli. Tutto quello che bisogna sapere.

Fioritura dei ciliegi in Giappone

A cominciare dal mese di marzo, i parchi e giardini in Giappone si tingono di rosa, ma anche di bianco, per la fioritura dei ciliegi, Sakura. Una delle meraviglie della natura più emozionanti. In uno scenario di parchi tradizionali, templi antichi e grattacieli vertiginosi, è un vero spettacolo.

I giapponesi hanno dato anche un nome all’usanza di ammirare le bellezza dei ciliegi in fiore: hanami.

I ciliegi iniziano a fiorire da circa metà marzo, per tutto il mese di aprile e in alcuni luoghi fino ai primi di maggio. Dipende dai luoghi e dal clima. Ecco dove andare e quando.

Dove e quando

Le prime fioriture di ciliegi sono nel sud del Giappone. Si comincia dalle isole meridionali di Kyushu e Shikoku, si prosegue risalendo il Paese per la grande isola di Honshu, dove sono le città di Hiroshima, Okayama, Kobe, Osaka, Kyoto, Nagoya e Tokyo. Mentre le ultime fioriture si manifestano nella regione di Tohoku, nella parte settentrionale dell’isola di Honshu, e nell’isola più a nord, quella di Hokkaido.

fioritura ciliegi giappone
Ciliegio fiorito (Cultravel.it)

In ogni città giapponese si tengono grandi eventi per le fioriture dei ciliegi, con incontri pubblici, letture, concerti, spettacoli, passeggiate nei parchi e in barca lungo i canali. Gli eventi più seguiti si svolgono nei parchi di Tokyo: Shinjuku Gyoen e Ueno Onshi.

Sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo dl Giappone trovate una pagina dedicata alle previsioni delle fioriture, una specie di meteo dei ciliegi in fiore. Nella mappa sono evidenziate le principali località con le date previste delle fioriture. Secondo gli ultimi aggiornamenti, quest’anno il primo appuntamento con gli alberi di ciliegio in fiore sarà a Fukuoka il 23 marzo. A seguire le altre città.

Impostazioni privacy